Cerca e trova immobili

BERNAAssociazioni, PS e Verdi, contrari a secondo tubo al San Gottardo

04.12.12 - 15:14
Associazioni, PS e Verdi, contrari a secondo tubo al San Gottardo
BERNA - Diciassette associazioni ticinesi, membri della coalizione "Per un collegamento sud-nord sostenibile e scorrevole", assieme al Partito socialista e ai Verdi del Ticino, confermano la loro opposizione alla costruzione di un secondo tubo autostradale al San Gottardo.

A loro parere "un secondo tubo è anticostituzionale e non favorisce l'economia locale". Se si vogliono difendere gli interessi dei ticinesi, è necessario investire nella salute, in un ambiente sano, nella protezione delle Alpi e nel trasferimento delle merci dalla strada alla ferrovia, affermano ancora in un comunicato gli oppositori al secondo tubo.

Dopo aver ricordato che la popolazione ticinese ha già rifiutato due volte in votazione popolare la costruzione di un secondo tubo stradale al San Gottardo, l'ampio comitato di oppositori si dice persuaso che l'economia locale non trarrebbe alcun vantaggio da un nuovo traforo. "Non è detto che i lavori verrebbero affidati a ditte locali, anzi è probabile che sarebbero appaltati a ditte straniere".

Un secondo tubo autostradale "farà aumentare, presto o tardi, la capacità di transito sotto al San Gottardo, e con essa il numero di camion che attraverserà la Svizzera". Inoltre, la qualità dell'aria "peggiorerà ulteriormente e la salute della popolazione ne risentirà". Una diminuzione del numero di camion sulle nostre strade "migliorerà anche la sicurezza generale sugli assi di transito".

ATS
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE