Cerca e trova immobili

BERNACN: respinta iniziativa per elezione governo da parte del popolo

04.12.12 - 13:04
CN: respinta iniziativa per elezione governo da parte del popolo
BERNA - L'iniziativa che prevede l'elezione del Consiglio federale da parte del popolo non ha convinto neppure il Consiglio nazionale che, come gli Stati lo scorso settembre, l'ha nettamente respinta (con 128 voti contro 43 e 10 astenuti) senza opporvi alcun controprogetto. Il testo, lanciato dall'UDC, viene ritenuto inopportuno: se accolto, i Consiglieri federali si troverebbero in campagna permanente e ciò nuocerebbe al lavoro collegiale.

Non ha convinto nemmeno la clausola che prevede almeno due seggi governativi su sette per i latini, soprattutto poiché l'iniziativa considera il Ticino e la Romandia come una sola entità.

Denominata "Elezione del Consiglio federale da parte del popolo", l'iniziativa è stata depositata dall'UDC per porre fine ai tatticismi dei partiti durante la nomina del governo. Il testo prevede un'elezione popolare del governo secondo il sistema maggioritario, che si svolgerebbe ogni quattro anni assieme alle elezioni per il Consiglio nazionale.

Spetterebbe al governo scegliere ogni anno il presidente e il vicepresidente del Consiglio federale. All'Assemblea federale toccherebbe invece l'elezione del Cancelliere della Confederazione e dei giudici federali.

La Svizzera formerebbe una sola circoscrizione elettorale. L'iniziativa contempla però una clausola, in base alla quale le regioni e i cantoni romandi (GE, VD, NE, JU, e regioni francofone di FR, VS e BE) e italofoni (Ticino e Grigioni italiano) avrebbero diritto complessivamente ad almeno due seggi in Consiglio federale. L'iniziativa dell'UDC non contiene invece alcuna disposizione per i Romanci.

L'elezione del governo da parte del popolo non è un'idea nuova e non è sostenuta soltanto dall'UDC. Molte voci si sono fatte sentire a sinistra per sostenere una riforma di questo tipo. Il popolo ha respinto a due riprese, nel 1900 e nel 1942, due iniziative analoghe depositate dal Partito socialista.

ATS
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE