Cerca e trova immobili

ZURIGOZwingli è morto

27.11.12 - 17:32
I protestanti sono superati dai cattolici. Come cambia la demografia zurighese
Foto d'archivio (Keystone)
Zwingli è morto
I protestanti sono superati dai cattolici. Come cambia la demografia zurighese

ZURIGO - Zurigo, la città di ZwIngli, impregnata nell'animo della sua Riforma Protestante, la capitale della cultura e della letteratura tedesca del XVIII secolo, la città che per prima, sempre all'interno del mondo germanico, ha superato la contrapposizione tra servi e padroni per abbracciare la borghesia, è diventata ufficialmente una città a maggioranza cattolica.

La conferma è arrivato dall'Ufficio di Statistica della Confederazione che annualmente, a partire dal 2010, ha dato incarico alla Città di Zurigo di eseguire un censimento statistico.

A dirla tutta, oltre al superamento del numero di persone che si dichiarano cattolici apostolici romani, si registra un forte aumento delle persone senza confessione. A fine 2010 un quarto della popolazione zurighese si è dichiarata aconfessionale. Circa un terzo sono i cattolici, mentre i riformati sono soltanto un quarto.

Come si legge sul Tages-Anzeiger, è nella fascia di età tra i 26 e i 44 anni in cui si registra il numero più alto di atei, un terzo circa. Tra gli ultra-ottantenni, invece, la percentuale si ferma all'otto per cento.

La quota di maomettani in città, invece, è del 5%. Un dato in flessione. Nel 2000 la percentuale di seguaci dell'islam era del 5%. Per quanto riguarda gli ebrei, la percentuale dell'1% è ferma ormai dal 1970.

Per quanto riguarda la lingua parlata dagli zurighesi è il dialetto a dominare. I due terzi degli zurighesi a casa parlano lo svizzero-tedesco. Un quinto degli abitanti della capitale economica del paese dichiara di essere bilingue o addirittura poliglotta. E' particolarmente alta la percentuale di bilingue tra gli under 25.

Sul posto di lavoro, invece, i due terzi delle persone attive parlano dialetto, mentre una su tre dichiara di parlare inglese. Sempre meno usate, infine, le lingue nazionali. Il francese è parlato soltanto dal 10 per cento degli zurighesi, mentre l'italiano soltanto il 4%.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE