Cerca e trova immobili

BERNAMigliaia di ragazzi partecipano a giornata nazionale "Nuovo futuro"

08.11.12 - 13:44
Migliaia di ragazzi partecipano a giornata nazionale "Nuovo futuro"
BERNA - Migliaia di bambini e adolescenti hanno partecipato oggi alla giornata nazionale "Nuovo futuro". La manifestazione permette ai giovani di scoprire il mestiere dei propri genitori, ma dà anche la possibilità alle aziende e alle istituzioni partecipanti di preparare il ricambio generazionale.

Quest'anno la manifestazione ha permesso alle ragazze di scoprire i mestieri nei quali sono sottorappresentate. I maschietti hanno da parte loro potuto scoprire professioni tradizionalmente femminili.

Circa 1600 ragazze hanno così potuto osservare il lavoro di ingegneri, tecnici e informatici nelle scuole professionali, nelle università e in alcune aziende. Circa 200 case per anziani hanno aperto le porte ai ragazzi che hanno potuto così accompagnare le persone in età avanzata nelle loro attività quotidiane, indicano gli organizzatori della giornata in una nota.

Anche le FFS hanno partecipato alla manifestazione: circa 700 ragazzi e ragazze hanno accompagnato i loro papà o le loro mamme sul posto di lavoro in ferrovia. A Basilea, Bellinzona, Berna, Losanna e Zurigo le ragazze hanno ad esempio imparato a conoscere al simulatore il lavoro di macchinista.

Pure la Confederazione ha aperto le sue porte: stamane all'Università di Berna il consigliere federale Alain Berset ha accolto una sessantina di ragazze e ragazzi i cui genitori lavorano al Dipartimento federale dell'interno (DFI).

ATS
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE