Cerca e trova immobili

BERNA«Il concerto dei Rammstein va annullato»

09.06.23 - 17:34
Le gravi accuse rivolte contro il cantante sollevano indignazione da più parti. E in molti chiedono che la band non si esibisca a Berna.
Imago
Una protesta svoltasi prima del concerto di Monaco di Baviera.
Una protesta svoltasi prima del concerto di Monaco di Baviera.
Fonte ats ans dpa
«Il concerto dei Rammstein va annullato»
Le gravi accuse rivolte contro il cantante sollevano indignazione da più parti. E in molti chiedono che la band non si esibisca a Berna.

BERNA - Le gravi accuse mosse nei confronti del frontman della band Rammstein, Till Lindemann, sollevano l'indignazione da diverse parti: politici e associazioni svizzere chiedono l'annullamento del concerto della formazione tedesca previsto questo mese a Berna.

Sono accuse pesanti quelle che negli ultimi tempi gravano sul cantante del gruppo metal teutonico: molestie sessuali, una piaga che non sembra placarsi e a cui il mondo dello spettacolo non è assolutamente estraneo.

Nonostante gli addebiti non siano ancora stati confermati dalle autorità giuridiche, i due concerti previsti il 17 e il 18 giugno dovrebbe essere annullato a detta di molti, che hanno preso posizione in merito pubblicamente.

Tra chi si è detto contrario all'esibizione dei Rammstein presso lo stadio Wankdorf figura, ad esempio, la Gioventù socialista svizzera (GISO Svizzera), che tramite una lettera aperta ha esortato la ditta organizzatrice dell'evento, Gadget abc, a «dover prendere seriamente in considerazione le accuse di violenza sessuale» e a «fare la cosa giusta, ossia annullare il concerto». In questi termini si è espresso il presidente della GISO Nicola Siegrist.

Dal canto loro, gli organizzatori hanno risposto all'esortazione sottolineando che, al momento, non è stato dimostrato il coinvolgimento, né della band né di un membro di essa, in un reato di siffatto genere. Di conseguenza, non sussiste nessuna base giuridica che imponga al partner organizzativo di annullare la performance.

Non soddisfatti della replica di Gadget abc, i membri della GISO hanno lanciato una petizione, sostenuta anche dalle Donne socialiste svizzere, dall'organizzazione femminista in favore della pace (cfd) e dall'ONG contro la violenza sulle donne (Brava), per chiedere la cancellazione dei concerti nelle due date summenzionate. Questa sera verso le 19.00 la petizione aveva raccolto oltre 4000 firme.

Il collettivo di sciopero femminista di Berna (Feministisches Streikkollektiv Bern) ha anche chiesto oggi alla testata Blick che l'organizzatore del concerto si astenga dall'offrire ai Rammstein un'altra piattaforma. Non è da escludere che il collettivo possa organizzare un'azione di protesta davanti allo stadio bernese.

Till Lindemann ha finora negato le accuse a suo carico, che gli imputano di aver dapprima drogato e poi approfittato dello stato di inattitudine di alcune sostenitrici per compiere violenze sessuali nei loro confronti in occasione di esibizioni dal vivo della band. Il 60enne tedesco è ora tutelato dagli avvocati Simon Bergmann e Christian Schertz, come comunicato da essi.

I rappresentanti legali hanno dichiarato che «tutte le accuse mosse nei confronti del nostro assistito sono false, senza eccezioni» e di voler intraprendere un'azione legale contro gli individui che hanno esternato pubblicamente tali addebiti.

Caso seguito da vicino (anche) da Olaf Scholz - Anche il cancelliere tedesco Olaf Scholz segue il caso delle accuse contro Till Lindemann. Lo ha dichiarato oggi il portavoce del governo, Steffen Hebestreit, rispondendo a una domanda. Lindemann è accusato da diverse donne di feste a base di sesso e droga e, anche, di possibili abusi. Hebestreit ha fatto riferimento ad accuse «che vanno chiarite», riporta l'agenzia di stampa tedesca Dpa. Alla domanda se Scholz ritenga che siano necessari cambiamenti nell'industria musicale, il portavoce ha affermato che il dibattito su questo tema va affrontato nel settore. Hebestreit ha però anche fatto riferimento alle dichiarazioni della ministra tedesca della Famiglia, Lisa Paus, secondo cui bisogna parlare di come i giovani possano essere protetti meglio. Paus ha anche invitato l'industria musicale a impegnarsi contro il sessismo.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Blobloblo 10 mesi fa su tio
Quindi basta accusare qualcuno? Senza prove? Senza condanne??

Granzio 10 mesi fa su tio
Per ora gli addebiti non sono ancora stati confermati dalle autorità giuridiche, quindi gli invasati di sinistra cosa hanno da starnazzare ? Le indagini le fa la polizia ed i processi si fanno nei tribunali. Tutto il resto è semplice propaganda !

Buonsenso? 10 mesi fa su tio
Intolleranti nevrotici che ignorano cosa sia la presunzione d innocenza e la legge...

SFas 10 mesi fa su tio
Nonostante la raccolta di firme, alla fine sarà la presenza di pubblico o meno a stabilire la popolarità del gruppo. Benvenuta poi un' indagine nel caso veramente serva... però 'sti sinistroidi dimostrano una presunzione preoccupante. Peccato.

Eritos 10 mesi fa su tio
Condanno ogni forma di violenza reale nei confronti delle donne, ma allo stesso tempo ne ho piene le… di tutto questo perbenismo… solo perché ci sono i riflettori sopra e la condanna non é chiusa ancora… mentre di fatti così c’è ne sono scritte e si chiudono gli occhi… o azioni peggiori e si da ancora una pacca al poverino che lo ha commessi… ricordo che ci sono registi con accuse simili… ma noi lo invitiamo ai festival… e li elogiamo, non per questo eliminano i loro film dalle sale… solo per dare un esempio… vergogna!

Lemmy 10 mesi fa su tio
Urge raccolta firma per abolire i socialisti

Audax 10 mesi fa su tio
Risposta a Lemmy
Dove firmo?

Blobloblo 10 mesi fa su tio
Risposta a Lemmy
👍 Che andassero a lavorare!

Spartan555 10 mesi fa su tio
Risposta a Lemmy
Firmo subito.

Pianeta Terra 10 mesi fa su tio
Risposta a Audax
Io ne metto più di una di firma!

CJ 10 mesi fa su tio
Solita polemica femminista socialista … non c’è neanche una indagine … e da altri articoli si parla di una accusatrice che ha scritto su Twitter non di più donne come si questo articolo …. Insomma per adesso fuffa … rischia di finire come col Depp in un risarcimento … comunque la sinistra non finisce mai di smentirsi ridicoli … ma meglio così rimarranno sempre quello che sono un partito di minoranza se non capiscono loro che si fanno del male da soli a tenere nel partito gente estremista … meglio per la destra 😉

Sciguetto 10 mesi fa su tio
Per i $inistrati ed i Verdi 🍉 la presunzione di innocenza vale solo per i propri adepti.

Pianeta Terra 10 mesi fa su tio
Anche il pirata dei Caraibi ha fatto un processo perché la sua ex ha detto una montagna di (bugie) perché palle non si può dire! solo per farsi pagare… alla fine ha pagato lei!!

Pianeta Terra 10 mesi fa su tio
Ma dai per una che insinua ca….solo per farsi soldi gratis… sarebbe da torchiare e poi quando confessa che ha mentito fargli pagare tutto

JackezTCrz 10 mesi fa su tio
Innocente fino a prova contraria. Ricordiamocelo bene.. il contrario è "stato di Polizia". Non dovrebbe, a mio avviso, nemmeno essere possibile rendere pubblico che chicessia e per qual si voglia delitto sia stato denunciato.

Simo76 10 mesi fa su tio
Sono accuse non condanne. Queste crociate moraliste suonano sempre più ridicole. Io non so certo se sia colpevole o meno ma sono ormai tantissimi i casi di false accuse verso personaggi famosi. Quindi forse almeno il beneficio del dubbio si dovrebbe darglielo, forse ehh.

Delfi64 10 mesi fa su tio
Questi socialisti ….

UtenteTio 10 mesi fa su tio
"Chi è senza peccato scagli la prima pietra" ha detto qualcuno, siamo sicuri che chi ne chiede l'annullamento sia pulito lindo? Per me scava scava si trovano magagne anche tra questi politici da cadrega ben incolata alle terga!

Cocco 10 mesi fa su tio
Ma non si dovrebbe essere considerati innocenti fino a prova contraria? Perché voler forzare la cancellazione dei concerti? Non mi pare ci sia un obbligo ad assistere (io per esempio non ci andrò, così come giso & Co sono liberi di non andarci). Se il pubblico lo riterrà boicotterà contrariamente ci andrà. Dovesse poi essere giudicato colpevole delle accuse avrà più soldi per indennizzare il malfatto oltre a pagare penalmente. Dovesse essere giudicato innocente? Giso non contempla questa possibilità?

Trombo 10 mesi fa su tio
Risposta a Cocco
pienamente d'accordo. non vedo il problema

tombear 10 mesi fa su tio
dubio pro reo

Trapp 10 mesi fa su tio
Risposta a tombear
Grazie per le correzioni 😊

tombear 10 mesi fa su tio
un'inchiesta

tombear 10 mesi fa su tio
finché

Trapp 10 mesi fa su tio
Affinché non è provato (dubbio pro reo)non annullerei niente, se poi viene aperta un inchiesta penale, con prove valide , prego

Simo76 10 mesi fa su tio
Risposta a Trapp
Non basta nemmeno l’apertura di un inchiesta, senza condanne una persona e innocente.
NOTIZIE PIÙ LETTE