Cerca e trova immobili

RICHIAMOAttenzione a questi multimetri digitali: «Potrebbero esplodere»

09.06.23 - 16:34
Fluke richiama alcuni prodotti di Amprobe. Il motivo? «L'uso improprio potrebbe provocare un'esplosione dell'arco voltaico».
ESTI
Attenzione a questi multimetri digitali: «Potrebbero esplodere»
Fluke richiama alcuni prodotti di Amprobe. Il motivo? «L'uso improprio potrebbe provocare un'esplosione dell'arco voltaico».

BERNA - In collaborazione con l’Ispettorato federale degli impianti a corrente forte (ESTI), Fluke ha deciso di richiamare alcuni multimetri digitali della marca Amprobe. Il motivo? Condizioni di uso improprio potrebbero provocare «un’esplosione dell’arco voltaico» con conseguenti «gravi lesioni» per gli utilizzatori. I multimetri, precisa la ditta, possono essere riparati gratuitamente.

Da dove proviene il pericolo? - Nei prodotti interessati dal richiamo - spiega una nota dell'ESTI - è stato installato un fusibile di valore nominale inadeguato. Per questo motivo «in condizioni di uso improprio» esso può sfilarsi o rompersi, provocando l'esplosione dell'arco voltaico del multimetro.

I prodotti richiamati - Il richiamo riguarda i multimetri fabbricati tra il 21 settembre 2011 e il primo agosto 2022 con i numeri di serie compresi tra 535900001 - 587799999 e qualsiasi altro numero di serie che inizia con una cifra diversa da 5. I modelli che rientrano nel provvedimento sono l'AM-500 EUR, l'AM-500-EUR KIT, l'AM-510-EUR, l'AM-510-EUR KIT e l'HEX60-D. «I consumatori in possesso di uno di questi modelli - conclude l'ESTI - sono pregati di interromperne immediatamente l'uso e di registrarsi presso Fluke per fissare una riparazione gratuita».

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

ElleElle62 10 mesi fa su tio
Esplosione dell' Arco voltaico? 🤣🤣🤣
NOTIZIE PIÙ LETTE