Cerca e trova immobili

SVIZZERAÈ stata una primavera bollente

28.05.23 - 22:04
In Svizzera la stagione meteorologica ha fatto registrare 1,5 gradi in più rispetto alla norma tra 1961 e 1990. E in Ticino anche peggio.
Depositphotos (VladisChern)
Fonte ats
È stata una primavera bollente
In Svizzera la stagione meteorologica ha fatto registrare 1,5 gradi in più rispetto alla norma tra 1961 e 1990. E in Ticino anche peggio.

BERNA - In media svizzera, rispetto alla norma del trentennio 1961-1990, la primavera meteorologica del 2023 si è rivelata 1,5 gradi più calda. A sud delle Alpi, l'eccesso di temperatura per il periodo dal primo marzo alla fine di maggio è stato di oltre due gradi.

La temperatura media nella Confederazione è stata invece più o meno in linea con quella degli ultimi 30 anni, riferisce oggi - anche se propriamente la primavera meteorologica finisce tra tre giorni - in un comunicato il servizio meteorologico della radiotelevisione della Svizzera tedesca SRF Meteo.

A nord delle Alpi, la primavera passerà negli annuari dei meteorologi come particolarmente umida. Nella Svizzera centrale e orientale non era stata tanto piovosa da decenni. Secondo SRF Meteo, a Glarona, con oltre 500 millimetri di precipitazioni, è stato stabilito il primato dall'introduzione della rete di misurazione automatica nel 1981.

In Ticino, invece, a seconda delle regioni è stata una primavera più avara di pioggia rispetto alla norma. A Lugano è caduto solo l'80% delle precipitazioni abituali. Tuttavia, rispetto alla primavera del 2022 la quantità d'acqua scesa dal cielo è risultata doppia.

A nord delle Alpi, il soleggiamento è stato inferiore rispetto agli anni 2020 e 2022. Dal confronto con l'anno scorso emerge che a Zurigo le ore di sole sono state la metà, e rispetto alla primavera del 2020 il deficit di soleggiamento rappresenta circa 350 ore. Tuttavia, fa notare SRF Meteo, esattamente dieci anni fa, c'erano state 50-100 ore di sole in meno nella maggior parte delle località in cui si rileva il soleggiamento.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

madras 10 mesi fa su tio
Se lo dite voi non ci credo!!!
NOTIZIE PIÙ LETTE