Cerca e trova immobili

SVIZZERAPicco di migranti in entrata dal Ticino? «Abbiamo potenziato i controlli»

05.12.22 - 21:11
L'ha dichiarato, in risposta a una domanda del consigliere nazionale Marco Romano, il Consiglio federale.
Tipress
Picco di migranti in entrata dal Ticino? «Abbiamo potenziato i controlli»
L'ha dichiarato, in risposta a una domanda del consigliere nazionale Marco Romano, il Consiglio federale.

BERNA - A causa dell'aumento dei migranti che entrano in Svizzera dal confine sud, la Confederazione ha potenziato i controlli sul traffico ferroviario transfrontaliero. La situazione sul fronte delle entrate illegali viene monitorata costantemente e le forze adeguate di conseguenza.

Sono queste, in breve, le considerazioni fatte dal Consiglio federale in risposta a una domanda posta oggi da Marco Romano durante la seduta del Consiglio nazionale.

Il deputato mendrisiense, preoccupato per l'aumento massiccio di migranti che entrano in Svizzera in primis da Chiasso, ha chiesto all'Esecutivo se l'Ufficio della dogana e della sicurezza dei confini preveda un potenziamento dei controlli e se i Cantoni si stiano coordinando per combattere i soggiorni illegali e le attività dei passatori.

Il Consiglio federale ha specificato che la cooperazione tra Cantoni funziona bene nell'ambito del contrasto alla migrazione illegale e che i funzionari doganali e della sicurezza dei confini sono in contatto quotidiano con i partner internazionali.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Mirschwizer 1 anno fa su tio
Fö di Bal

Gianca_Zurzi 1 anno fa su tio
"Come si riproducono loro? Per ogni donna 1 - 1.5 bambini. Come ci riproduciamo noi? Per ogni donna 5 6 8 bambini. Ok abbiamo vinto la guerra" Muammar Gaddafi. ... a meno che facciamo veramente il muro intorno alla confederazione ...

dan007 1 anno fa su tio
Salgono a Milano i controlli devono cominciare da Como a chiasso non riescono a percorrere tutti i treni sono dappertutto entrano con estrema facilità

Lucia69 1 anno fa su tio
taglian popolo di incapaci.... neanche i migranti riescono a gestire....

MissKirova 1 anno fa su tio
Risposta a Lucia69
Tu non riesci a gestire il cervello! Quindi non sei da meno.

Mirschwizer 1 anno fa su tio
Risposta a Lucia69
Metti il nome di donna pensando che nessuno possa dirti quello che pensa ? Denuncialo per molestie 🤣🤣🤣

Evry 1 anno fa su tio
Potenziato i controlli ????? Si fa di tutto per APRIRE LE PORTE. Aprite le porte che passano che passono i rifugiati finti !!!!

Isone 1 anno fa su tio
A sud non fanno nulla perchè non glielo lasciano fare. Non appena una nave taxi di qualche ONG finanziata da loschi individui e battente bandiera tedesca, danese o norvegese, viene bloccata e interdetta di gettare l'ancora in un "porto sicuro" (Lampedusa o Sicilia), ecco che mezza Europa si indigna e si inalbera gridando allo scandalo. Poi interviene la Francia che, per fare bella impressione, accoglie solo le poche donne ed i bambini, e tutti gli altri vengono rispediti per direttissima dall'altra parte del Mediterraneo. Non c'è una volontà politica europea di bloccare questo traffico. Si tratta di una chiara invasione da sud e tra qualche generazione ne subiremo tutti, volenti o nolenti, le conseguenze. Ma poi sarà troppo tardi ...

Yoebar 1 anno fa su tio
Non ci saranno mai forze sufficienti per contrastare la migrazione da sud, fin che a sud non fanno nulla.

Brissago 1 anno fa su tio
Risposta a Yoebar
Yoebar Il sud che nomini si chiama Italia, ti faccio solo un nome Lampedusa, ma cosa ne puoi capire con le chiappe al caldo dei problemi che ha quella nazione lasciata allo sbando dall'UE in primis, li sbarcano tutti e se li devono tenere tutti loro? ed il resto d'Europa? Oppure l'Europa ci fa comodo solo quando ci conviene?

cle72 1 anno fa su tio
Risposta a Yoebar
La demenza non ha confini, vedo! Chissà se i tuoi neuroni, riescono a fermare questa tua ignoranza. In Italia non fanno nulla? È la nazione con più sbarchi in Europa e non fanno nulla? direi che è il resto dell'Europa che non fa nulla!!!

Gpm8 1 anno fa su tio
Risposta a Yoebar
Yoebar, idi ota infinita, fatti controllare ne hai bisogno

Gpm8 1 anno fa su tio
Risposta a Yoebar
🐐

MissKirova 1 anno fa su tio
Risposta a Brissago
E per tutti gli ignoranti qui sotto,l Italia è al 3º o 4º posto per accoglienza di migranti! Non tutti arrivano via mare! Ci sono altri corridoi!

Ninito 1 anno fa su tio
Fermano chi…. Quei migranti che vogliono raggiungere il nord ….dovrebbero stare al valico come una volta

Chris_El_Suizo 1 anno fa su tio
Si direi che fanno bene, meglio che investano le loro energie nel controllare chi cerca di varcare il confine illegalmente o chi cerca di introdurre droga piuttosto che stare come falchi in attesa delle persone che vanno in Italia a fare la spesa per risparmiare qualche Franco e magari si portano una bottiglia e qualche kg di carne in più....e ho detto tutto!

Princi 1 anno fa su tio
Risposta a Chris_El_Suizo
concordo
NOTIZIE PIÙ LETTE