Cerca e trova immobili

ZURIGOLavorare da Google a Zurigo: paga d'oro e ristoranti gratis

19.08.22 - 23:54
Il video-racconto di una praticante ha fatto il giro dei social. Ma è stato subito cancellato
screenshot TikTok
V.N. nel video virale
V.N. nel video virale
Lavorare da Google a Zurigo: paga d'oro e ristoranti gratis
Il video-racconto di una praticante ha fatto il giro dei social. Ma è stato subito cancellato
Circa 9mila dollari al mese e svariati benefit. Ecco come vivono i 5mila dipendenti di Big G sulla Limmat

ZURIGO - Quant'è bello lavorare da Google a Zurigo. Ristoranti gratis, benefit e intrattenimenti vari. E soprattutto uno stipendio d'ingresso pari al doppio della media nazionale. Una praticante del colosso informatico ha raccontato la sua "pacchia" dorata sulla Limmat in un video di TikTok, immediatamente cancellato dopo esser stato ripreso in poche ore su diversi media, social e non. 

A destare interesse, evidentemente, è stata anzitutto ma non solo la paga della giovane V.N., informatica tedesca, neo-assunta come praticante a circa 9mila dollari al mese (8600 franchi). La cifra era stata in precedenza indicata dalla Handelszeitung ed equivale al doppio della media nazionale per posizioni simili, 4360 franchi al mese secondo Lohncheck.ch. Siccome le tasse sui redditi da lavoro dipendente a Zurigo sono solo del 20 per cento, sottolinea V.N., si tratta di "un sacco di soldi" e come darle torto. 

Soldi meritati. La praticante racconta in un altro video pubblicato su Youtube la propria routine: le giornate iniziano alle 9.00 - "mi sveglio piuttosto tardi" - e lavorativamente alle 9.30. Fino alle 11.30 V.N. si concentra sul suo progetto di lavoro, poi fa riunione con il proprio supervisore - "ma a volte la salto" - e alle 12 arriva il momento migliore della giornata: il pranzo. 

All'interno del campus zurighese di Google ci sono "sette o otto ristoranti" aperti 24 ore al giorno e gratuiti, ognuno con un'offerta di tre pasti diversi. La praticante può scegliere tra cucina di mare, vegetariana, asiatica, italiana. In tre mesi non ha mai mangiato due volte lo stesso piatto. "Sushi, bistecche, hamburger. La qualità è davvero ottima". 

Oltre ai ristoranti ci sono altrettante caffetterie e una gelateria (artigianale) dove ritrovarsi con i colleghi durante le pause pomeridiane. Il lavoro finisce verso le 17 e V.N. approfitta della palestra aziendale (gratuita) per poi cenare nel campus verso le 18.00. Dopo cena la struttura offre sale giochi, biliardo, freccette, sale di musica aperte anche agli esterni. 

Google ha preferito non commentare alla stampa d'Oltre Gottardo i salari dei propri dipendenti. Ma ha confermato che i propri uffici sono dotati di tutti i comfort. Nella sede zurighese lavorano circa 5mila persone, distribuite in tre sede: 2500 nel nuovo campus in Europaallee, inaugurato alla fine di giugno. Gli altri sono divisi tra gli uffici della vicina Sihlpost, aperta cinque anni fa, e nella prima sede inaugurata nel 2007 a Hürlimann.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE