Cerca e trova immobili

ZURIGOUBS: «Nessuna recessione, ma deve arrivare il gas russo»

06.07.22 - 11:25
Nel breve termine una carenza di forniture energetiche potrebbe offuscare le prospettive
keystone
Fonte ats
UBS: «Nessuna recessione, ma deve arrivare il gas russo»
Nel breve termine una carenza di forniture energetiche potrebbe offuscare le prospettive
La congiuntura potrà comunque approfittare del potenziale di recupero dopo la crisi del coronavirus e del fatto che la Banca nazionale svizzera (BNS) aumenterà i tassi di interesse

ZURIGO - L'inflazione elevata, i problemi globali sul fronte dell'offerta e una politica monetaria più restrittiva rallentano l'attuale ripresa post-Covid dell'economia svizzera. Secondo gli esperti di UBS non è però all'orizzonte una recessione, a meno che non si interrompano le forniture energetiche dalla Russia.

«Atterraggio morbido» - L'economia elvetica dovrebbe riuscire a operare un «atterraggio morbido», scrivono gli specialisti della grande banca nello studio periodico "Outlook Svizzera" pubblicato oggi. Concretamente è attesa una crescita del prodotto interno lordo (Pil) del 2,4% quest'anno e dello 0,9% nel 2023, valori inferiori al pronostico precedente, che era di +2,5% e +1,5%. La congiuntura potrà comunque approfittare del potenziale di recupero dopo la crisi del coronavirus e del fatto che la Banca nazionale svizzera (BNS) aumenterà i tassi di interesse velocemente, ma probabilmente solo per un periodo relativamente breve.

I rischi - Non mancano comunque i rischi. Nel breve termine una carenza di forniture energetiche potrebbe offuscare le prospettive: un embargo o una brusca interruzione delle forniture russe comporterebbe probabilmente un ulteriore forte aumento dell'energia e potrebbe portare al razionamento del gas. Secondo l'economista di UBS Alessandro Bee, citato in un comunicato, questo non è attualmente lo scenario privilegiato: ma a suo avviso il rischio è aumentato in modo significativo.

Crescita negativa con l'embargo - Va anche detto che l'economia svizzera è meno vulnerabile all'aumento dei prezzi dell'energia. La spesa in questo campo delle famiglie è pari solo la metà di quella nell'UE. Tuttavia se un embargo dovesse portare a una recessione nell'Eurozona anche in Svizzera la crescita diventerà negativa, perché le esportazioni crollerebbero. La Confederazione potrebbe però contare su una resilienza più elevata, che attutirebbe il colpo, sostiene UBS.

Per quanto riguarda l'inflazione, gli esperti dell'istituto ipotizzano un tasso del 2,7% in Svizzera nel 2022 e dell'1,5% nei dodici mesi successivi. Secondo il capo economista di UBS Daniel Kalt la BNS proseguirà nella politica di aumento del tasso guida, portandolo allo 0,75% entro marzo 2023.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Minho83 1 anno fa su tio
Pro nazi 😂🤣 i nazisti non ci sono più dal 45, oggi c’è di peggio anche!!!! Putin si comporta come hitler con la Polonia, ma alla fine l’Occidente la sa lunga!

Sara788 1 anno fa su tio
ci mancherebbe di morire di freddo piuttosto di non acquistare il gas russo! per favore non fate i buonisti del azz pro nazi!

Polifemo 1 anno fa su tio
Risposta a Sara788
Cara, non morirai di freddo! C’è oggi chi muore al posto tuo per difendere la propria patria e libertà! Un caro abbraccio

leopold 1 anno fa su tio
Risposta a Sara788
Che ignoranza!

seo56 1 anno fa su tio
Risposta a Sara788
Sara788 complimenti per la tua ignoranza!!

Aka05 1 anno fa su tio
Risposta a Polifemo
Esattamente!👍🏻

seo56 1 anno fa su tio
Risposta a Polifemo
Polifemo 👏🏻👏🏻

seo56 1 anno fa su tio
Meglio la recessione!!!!
NOTIZIE PIÙ LETTE