Cerca e trova immobili

SVIZZERASuperata la soglia dei 50'000 profughi ucraini in Svizzera

18.05.22 - 18:39
Continua incessante l'esodo di persone in fuga dalla guerra. La SEM: «401 iscrizioni nelle ultime 24 ore».
Ti-Press
Fonte ats
Superata la soglia dei 50'000 profughi ucraini in Svizzera
Continua incessante l'esodo di persone in fuga dalla guerra. La SEM: «401 iscrizioni nelle ultime 24 ore».
Il 97,8% di chi ha ottenuto lo statuto di protezione S proviene dall'Ucraina (97,8%). Gli altri rifugiati che dispongono di questa protezione sono russi, bielorussi, afghani, turchi e armeni.

BERNA - È stata superata la soglia dei 50'000 rifugiati provenienti dall'Ucraina accolti in Svizzera dall'inizio della guerra. Oggi se ne contavano esattamente 50'172, rende noto la Segreteria di Stato della migrazione (SEM) in un tweet.

Di questi, 48'574 hanno ottenuto lo statuto di protezione S. Si tratta in gran parte di ucraini (97,8%). Gli altri rifugiati che dispongono di questa protezione sono russi (0,5%), bielorussi (0,2%), afghani (0,2%), turchi (0,1%) e armeni (0,1%), ha precisato una portavoce della SEM all'agenzia Keystone-ATS.

Lo statuto di protezione S può essere concesso anche a persone non di nazionalità ucraina e ad apolidi che dimostrino di avere un diritto di soggiorno valido in Ucraina e di non poter tornare nel loro Paese d'origine in modo sicuro e duraturo, ha spiegato la portavoce. Lo stesso vale per coloro che, prima dell'inizio dell'offensiva di Mosca, disponevano di uno statuto di protezione nazionale o internazionale in Ucraina.

Complessivamente sei milioni di persone sono fuggite dal Paese dopo l'invasione russa del 24 febbraio, secondo l'Alto commissariato delle Nazioni Unite per i rifugiati (UNHCR). Otto milioni di persone si sono spostate all'interno dei confini ucraini.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

S.S.88 1 anno fa su tio
Cosa aspettiamo a mettere un tetto massimo?

seo56 1 anno fa su tio
Quanta cattiveria e ignoranza che si legge!!!

Sara788 1 anno fa su tio
vergognoso! mandarteli a casa! queste persone stanno meglio di noi e girano con suv e macchine sportive! Staiano sprecando soldi con dei maleducati arroganti e pretenziosi a discapito dei nostri anziani!

Yoebar 1 anno fa su tio
Risposta a Sara788
Gli ultimi arrivati non sono tutti così, ma i primi arrivati, per loro è tutto lecito e non apprezzano nulla di quello che facciamo per loro anzi hanno delle pretese che nemmeno una persona del ceto medio ha. Stranamente sono arrivati in Svizzera ed hanno bisogno del dentista, oculista, dietista e ho pure sentito del chirurgo plastico. E va bene così…..poveri noi e i nostri figli. Politica bugiarda e falsa, non hanno il coraggio di dire come stanno le cose.

seo56 1 anno fa su tio
Risposta a Sara788
Di vergognoso c’è solo il suo post a dire poco razzista oltre che ignorante (ndr che ignora)!!

F/A-19 1 anno fa su tio
Risposta a Sara788
Constatato anch’io, poi questi metteranno radici ma si sa che chi porta soldi da noi è sempre bene accetto, meglio loro che tanti poveracci da mantenere. Peccato per i Russi che ingiustamente abbiamo trombato, anche loro sono qui a lavorare, investire e consumare. La guerra per vedere chi c’è l’ha più grande tra Putin e Baiden con sede Ucraina non ci concerne.

centauro 1 anno fa su tio
Risposta a Sara788
E magari la loro casa è ridotta a un cumulo di macerie.....però i russi che comprano ville di lusso e notoriamente sono spocchiosi e arroganti vanno sempre bene.

seo56 1 anno fa su tio
Risposta a Yoebar
No comment… semplicemente ripugnante!!
NOTIZIE PIÙ LETTE