Cerca e trova immobili

SVIZZERASvizzeri curiosi dei vicini: uno su cinque fa ricerche sui social

08.07.20 - 10:43
La stragrande maggioranza degli elvetici conosce i nomi, ma il 75% vorrebbe avere maggiori informazioni.
Deposit
Fonte ats
Svizzeri curiosi dei vicini: uno su cinque fa ricerche sui social
La stragrande maggioranza degli elvetici conosce i nomi, ma il 75% vorrebbe avere maggiori informazioni.
Stando a un sondaggio condotto da homegate.ch una persona su dieci ha già cercato il nome di chi gli abita a fianco su Google.

VICINI CURIOSI

Caricamento in corso ...
Questi sondaggi non hanno, ovviamente, un valore statistico. Si tratta di rilevazioni aperte a tutti, non basate su un campione elaborato scientificamente. Hanno quindi l'unico scopo di permettere ai lettori di esprimere la propria opinione sui temi di attualità.

BERNA - La maggioranza degli svizzeri vuole sapere chi sono i vicini di casa e una persona su cinque si informa tramite social per conoscere di più su chi gli vive accanto. È quanto risulta da un sondaggio rappresentativo pubblicato oggi da homegate.ch.

Il 85% degli intervistati conosce i nomi dei vicini, i tre quarti desidera avere maggiori informazioni in merito e circa uno svizzero su cinque ha consultato le reti sociali, in particolare Facebook, per saperne di più.

Anche le piattaforme Instagram e LinkedIn riscuotono ampio successo, afferma homegate.ch. Inoltre una persona su dieci ha già cercato il nome dei vicini in Google, mentre pochissimi (3%) utilizzano le app di incontri, come Tinder.

Sono soprattutto gli over 55 anni, le donne e i nuclei familiari con bambini a conoscere meglio chi vive accanto a loro. I residenti più anziani di solito conoscono tutti i vicini per nome mentre le famiglie attribuiscono molta importanza a buoni rapporti di vicinato visto che i bambini giocano spesso insieme. Le donne mostrano più interesse rispetto agli uomini riguardo alla vita privata dei vicini, mentre il 24% di chi vive solo tende a essere più riservato e a ritenere che non sia affari suo.

L'89% degli intervistati sa se i dirimpettai hanno figli, l'81% se hanno animali domestici, il 79% se sono sposati e il 67% anche la loro professione.

Per il sondaggio online sono state intervistate 1348 persone di età compresa fra i 18 e i 74 anni nelle tre regioni linguistiche tedesca, francese e italiana.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

TI.CH 3 anni fa su tio
Conosco i nomi dei vicini che ho contatto di frequente. Per gli altri sono cose che non mi riguardano ( meno so meno posso parlare) se ho bisogno di più conoscenza non ho nessun problema a chiederlo altrimenti mi posso rivolgere alle autorità se la cosa él veramente importante.

Milite Ignoto 3 anni fa su tio
Risposta a TI.CH
Per fortuna non parli troppo sennò chissà quanti errori di ortografia :-)

Frankeat 3 anni fa su tio
"Il 85% degli intervistati conosce i nomi dei vicini" e sarebbe una notizia questa? Ci manca solo che non conosco il nome di chi abita vicino a me. Non sono mica un eremita.

miba 3 anni fa su tio
Siamo un paese in cui notoriamente farsi gli affari propri è un vero optional.....

KilBill65 3 anni fa su tio
I curiosi non mi sono mai piaciuti, di solito sono anche quelli che se succede qualche cosa, non sanno nulla e non hanno visto nulla!!!.....Sanno fare solo pettegolezzo….Pero' bisogna anche dire che ci sono vicini discreti, e disponibili….
NOTIZIE PIÙ LETTE