Cerca e trova immobili

SVITTOI neonazi cercano la pace in una baita svizzera

08.12.19 - 08:07
Dozzine di estremisti, anche dalla Germania, si sono radunati in una capanna del Canton Svitto. Le autorità hanno tenuto d'occhio l'evento
Keystone - foto d'archivio
I neonazi cercano la pace in una baita svizzera
Dozzine di estremisti, anche dalla Germania, si sono radunati in una capanna del Canton Svitto. Le autorità hanno tenuto d'occhio l'evento

GALGENEN - Un centinaio di estremisti di destra si sono dati appuntamento nel canton Svitto, nei pressi di Galgenen. Ci sono stati discorsi, momenti conviviali e canti, scrive il Tages Anzeiger. La maggior parte dei partecipanti erano svizzeri, ma per il “forum nazionalista” sono arrivati alcuni anche dalla Germania.

Uno degli oratori era Frank Kraemer, chitarrista della band tedesca Stahlgewitter. Venerdì, mentre si recava a Galgenen, è stato fermato dalle Guardie di confine. In un video ha raccontato che lui e le persone con cui viaggiava sono state sottoposte a una perquisizione. Tre ore dopo gli è stato concesso di proseguire il viaggio.

Alcuni libri e opuscoli che trasportava gli sono stati requisiti, ha raccontato su Instagram. Ma, non essendo destinatario di alcun divieto d’entrata, è riuscito comunque a raggiungere il raduno, dove un oratore svizzero ha parlato del “nazionalsocialismo del ventunesimo secolo”.

Le autorità federali erano a conoscenza dell’incontro di Galgenen, che non è stato possibile vietare in ossequio alla libertà di espressione. Ma la polizia cantonale ha adottato delle misure in collaborazione con la Confederazione e l’evento è stato “tenuto d’occhio” da vicino. 

Tra gli organizzatori c’è un argoviese che lo scorso aprile aveva preso parte agli scontri avvenuti a Svitto durante una manifestazione anti-razzista, interrotta dall’intervento di alcuni gruppi di estrema destra dalla Germania e da Zurigo.

 
 
 
Visualizza questo post su Instagram
 
 

Mit dem Volkslehrer in der Schweiz. Es war eine tolle Veranstaltung! Mein Tanzbein durfte ich unter der Anleitung des VL ebenfalls schwingen 🤘 #frankkraemer #volkslehrer

Un post condiviso da Frank Kraemer (@derfrankkraemer) in data:

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE