Cerca e trova immobili

ZURIGOLe Ffs cercano un panettiere che faccia 1,1 milioni di gipfel

18.07.19 - 06:16
il contratto con l'attuale fornitore scadrà a fine anno. La volontà delle Ferrovie è cercare più produttori regionali, anche per motivi ecologici
Tipress (archivio)
Le Ffs cercano un panettiere che faccia 1,1 milioni di gipfel
il contratto con l'attuale fornitore scadrà a fine anno. La volontà delle Ferrovie è cercare più produttori regionali, anche per motivi ecologici

ZURIGO - Sono uno dei must dei pendolari che gravitano verso le grandi città e nelle carrozze ristorante e nei minibar vanno davvero a ruba. Altra curiosità notevole: ovunque li mangiate hanno davvero sempre lo stesso sapore. Stiamo parlando dei gipfel serviti a bordo dei treni Ffs che, attualmente sono fatti (e cotti) dalla panetteria Hiestand-Frischdienst.

Le cose, a fine anno, però cambieranno perché il contratto fra la compagnia che gestisce la ristorazione (Elvetino) e l'azienda in questione scadrà, e non sarà rinnovato. Come confermato a 20 Minuten dalle Ferrovie. Per questo motivo è stato aperto un bando di concorso che scadrà a fine luglio.

In ballo ci sono 1,1 milioni di cornetti, suddivisi in 13 lotti regionali. La volontà è quella di prediligere produttori regionali, ma questo non significa che ogni zona dev'essere per forza coperta solo da una panetteria: «L'assegnazione di diversi lotti a un produttore è possibile», spiegano le FFs. Dal canto suo Hiestand valuterà se ripresentare o meno: «Di sicuro siamo interessati a mantenere aperti i rapporti commerciali», conferma l'azienda, «stiamo esaminando i documenti di concorso».

Come mai la decisione di puntare sul local? C'entrano la freschezza sì,  ma soprattutto i motivi ambientali, Hiestand realizzava i Gipfel a Schlieren (ZH) e poi trasportava i gipfel in questione in tutta la Svizzera. Solo per arrivare alla centrale di Ginevra, per esempio, venivano percorsi 270 km.

La trovata piace dell'associazione svizzera Panettieri-Confettieri svizzeri, come confermato dalla portavoce Claudia Vernocchi che conferma come, oltre alla freschezza, sarà possibile apprezzare le diverse varietà regionali della ricetta.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE