Cerca e trova immobili

SVIZZERADomenica si dormirà un'ora in meno

26.03.19 - 09:45
Scatterà l'ora legale, che durerà fino all'ultima domenica d'ottobre
Ti Press (archivio)
Le lancette andranno spostate in avanti di un'ora
Le lancette andranno spostate in avanti di un'ora
Domenica si dormirà un'ora in meno
Scatterà l'ora legale, che durerà fino all'ultima domenica d'ottobre

BERNA - Domenica prossima inizia l’ora legale: alle ore 2.00, in Svizzera e nella maggior parte dei Paesi europei, gli orologi vengono spostati alle ore 3.00. L'ora legale inizia infatti come ogni anno l'ultima domenica di marzo e termina l'ultima domenica di ottobre. Quest'anno essa durerà quindi dal 31 marzo al 27 ottobre.

Discussioni sulla regolazione del tempo - Al momento negli Stati confinanti sono in corso intense discussioni in merito all'abolizione del cambiamento dell'ora. La Commissione dell'Unione europea (UE) ha presentato una proposta in tal senso, la quale è attualmente in discussione al Parlamento europeo e al Consiglio europeo.

Con l'introduzione dell'ora dell'Europa centrale alla fine del XIX secolo come pure con l'adozione del passaggio all'ora legale nel 1980, il Consiglio federale e il Parlamento hanno optato soprattutto per motivi economici per un sistema orario coerente con quello degli Stati confinanti. In caso di adozione di un sistema orario differente la Svizzera diventerebbe "un'isola temporale" con le conseguenze che ne derivano in particolare nei rapporti commerciali, nel settore dei trasporti, nel turismo e nelle comunicazioni.

La Svizzera segue gli sviluppi nei Paesi limitrofi ed esaminerà attentamente se un eventuale adeguamento del regolamento sull'ora è opportuno e nell'interesse della Svizzera. Fino a nuovo avviso si applicherà il vigente sistema orario.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

gabola 5 anni fa su tio
Ancora con sta storia,ma quando andate in vacanza con fusorario di piu ore cosa fate?
NOTIZIE PIÙ LETTE