Cerca e trova immobili

BASILEA CITTÀNiente chiamate, sms o internet, ma la fattura è di 625 franchi

20.01.19 - 10:38
La donna sostiene di avere disattivato i dati prima di salire sull’aereo per la Macedonia. La compagnia inizialmente applica uno sconto del 50%, poi scende a 199,95 franchi
Keystone
Niente chiamate, sms o internet, ma la fattura è di 625 franchi
La donna sostiene di avere disattivato i dati prima di salire sull’aereo per la Macedonia. La compagnia inizialmente applica uno sconto del 50%, poi scende a 199,95 franchi

BRUTTA SORPRESA IN BOLLETTA

Caricamento in corso ...
Questi sondaggi non hanno, ovviamente, un valore statistico. Si tratta di rilevazioni aperte a tutti, non basate su un campione elaborato scientificamente. Hanno quindi l'unico scopo di permettere ai lettori di esprimere la propria opinione sui temi di attualità.

BASILEA - «Ho disattivato i dati sul mio cellulare prima di salire sull’aereo che da Basilea mi avrebbe portata in Macedonia, ma al mio rientro la fattura svelava qualcosa di molto diverso». Tilda, una contabile di 42 anni che vive nel canton Vaud, si è recata nel suo paese d’origine due mesi fa. Ha scelto di rinunciare all’utilizzo del suo iPhone per non incorrere in “brutte sorprese”.

«Nessuna chiamata, zero sms, niente internet» racconta a 20 minutes. Eppure quando alla fine del mese ha ricevuto la fattura telefonica, l’importo da saldare era di ben 625 franchi. Una somma che per Tilda è «totalmente ingiustificata».

Contattata, la compagnia telefonica ha spiegato che il telefono ha registrato il consumo di un volume di dati di circa 35 MB per un durata di 45 minuti complessivi, con un costo di 15 franchi al MB. 

 «Preso atto della buona fede del cliente - hanno però aggiunto -, abbiamo deciso di applicare uno sconto del 50% sulla fattura». Qualche giorno dopo l’operatore, dopo attenta valutazione del profilo del cliente e quale scelta commerciale, ha ridotto la bolletta fino a 199,95 franchi, che corrisponde all’importo massimo di un “pacchetto offerta” per l’area che include la Repubblica di Macedonia.

Per evitare brutte sorprese, l’operatore consiglia comunque a tutti di contattare sempre il servizio clienti prima di recarsi all’estero per bloccare i servizi di roaming.

La Federazione dei consumatori romanda, però, precisa che «se il cliente può dimostrare di avere disattivato le funzionalità del suo telefono, ha il diritto di esigere l’annullamento della fattura».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

miba 5 anni fa su tio
Che non sia per caso la Salt? Mi è successa l'identica cosa in Italia (ma alla sostanza non cambia nulla)

Mauz 5 anni fa su tio
“L’operatore” sembra molto colpevole....
NOTIZIE PIÙ LETTE