Cerca e trova immobili

SVIZZERAPoche ibridazioni tra lupo e cane nelle Alpi svizzere

16.01.19 - 12:22
Lo dimostra uno studio. Nel corso della loro storia si sono incrociati a più riprese e continuano a farlo, dando vita a discendenti fertili
Keystone
Poche ibridazioni tra lupo e cane nelle Alpi svizzere
Lo dimostra uno studio. Nel corso della loro storia si sono incrociati a più riprese e continuano a farlo, dando vita a discendenti fertili

BERNA - Meno del 2% dei lupi individuati nelle Alpi svizzere nel corso degli ultimi 20 anni presenta segni di ibridazione con i suoi cugini cani. L'integrità genetica di questo animale, che sta ricolonizzando le Alpi, emerge da uno studio condotto dall'Università di Losanna.

Anche se può apparire talvolta strano, cani e lupi appartengono alla stessa specie (Canis lupus) e possiedono un antenato comune. Nel corso della loro storia si sono incrociati a più riprese e continuano a farlo, dando vita a discendenti fertili.

Oggi la questione dell'ibridazione fra questi animali è al centro di polemiche e costituisce una delle argomentazioni usate per autorizzare l'eliminazione del lupo. Quest'ultimo è protetto, mentre esiste poca chiarezza giuridica in merito agli incroci, rileva Luca Fumagalli, del Dipartimento di ecologia ed evoluzione dell'UNIL.

«In generale, le legislazioni nazionali raccomandano la loro soppressione per preservare l'integrità delle popolazioni selvatiche, ma la vera sfida dovrebbe essere il controllo dei cani randagi che trasmettono i loro geni ai lupi», prosegue lo specialista.

In uno studio pubblicato dalla rivista Scientific Reports, il team da lui guidato del Laboratorio di biologia della conservazione (LBC) ha quantificato per la prima volta l'ibridazione nelle Alpi svizzere. Dai risultati emerge che soli due lupi dei 115 individuati tramite analisi genetiche fra il 1998 e il 2017 mostrava segni di incroci.

Non esiste nessun criterio morfologico che permetta di distinguere in modo affidabile un cane da un lupo, e anche le tecniche genetiche non danno risultati assoluti, precisa Fumagalli, ricordando che il DNA di cani e lupi è praticamente identico e non esistono geni esclusivi. «La sola analisi possibile è il calcolo della percentuale di possibilità che un individuo appartenga a uno dei due gruppi», precisa Christophe Dufresnes del LBC.

L'ibridazione dei due animali individuati dai ricercatori risalirebbe a due o tre generazioni precedenti ed entrambi questi esemplari hanno lasciato la Svizzera. Nessun esemplare appartenente ai tre branchi conosciuti nel Paese presenta segni di incrocio con cani.

«I nostri studi dimostrano che l'ibridazione cane-lupo è in realtà molto limitata e l'integrità genetica delle popolazioni di lupi selvatici nelle Alpi è preservata», conclude Fumagalli.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE