Cerca e trova immobili

GRIGIONISussidi federali per la Hochschule für Technik und Wirtschaft

14.12.18 - 16:21
L'accreditamento conferisce il diritto di denominarsi "università", "scuola universitaria professionale" o "alta scuola pedagogica"
www.htwchur.ch
Sussidi federali per la Hochschule für Technik und Wirtschaft
L'accreditamento conferisce il diritto di denominarsi "università", "scuola universitaria professionale" o "alta scuola pedagogica"

COIRA - Il Consiglio federale ha riconosciuto la Scuola universitaria per la tecnica e l'economia di Coira (HTW) come come istituto indipendente ed avente diritto ai contributi federali.

La legge sulla promozione e sul coordinamento del settore universitario svizzero (LPSU), entrata in vigore nel 2015, ha introdotto l'obbligo di accreditamento istituzionale per tutte le scuole universitarie cantonali entro il 2022. L'accreditamento conferisce il diritto di denominarsi "università", "scuola universitaria professionale" o "alta scuola pedagogica" ed è soprattutto condizione indispensabile per l'accesso ai sussidi federali.

Dal 2003 la HTW di Coira faceva parte della Fachhochschule Ostschweiz (FHO), gestita dai Grigioni insieme agli altri Cantoni della Svizzera orientale e al Principato del Liechtenstein. Dopo vani tentativi di riforma delle strutture gestionali della FHO, non accreditabili istituzionalmente, il Cantone dei Grigioni ha deciso di richiedere autonomamente l'accreditamento della HTW e iniziare le procedure di scorporo dalla FHO.

La HTW di Coira, sottolinea la nota odierna del Dipartimento federale dell'economia, della formazione e della ricerca, si trova nell'unico Cantone in cui si parlano tre lingue nazionali: tedesco, romancio e italiano. Ciò significa che anche la Svizzera romancia ha ora una scuola universitaria professionale indipendente.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE