Cerca e trova immobili

SVIZZERAPatentino a 17 anni e un solo giorno di corso per la licenza definitiva

14.12.18 - 12:57
Si dovrà guidare per almeno 2 anni un motoveicolo di categoria A limitata a 35 kW prima di poter passare a modelli di potenza superiore. Chi fa l'esame con un'auto automatica non avrà limitazioni
TiPress
Patentino a 17 anni e un solo giorno di corso per la licenza definitiva
Si dovrà guidare per almeno 2 anni un motoveicolo di categoria A limitata a 35 kW prima di poter passare a modelli di potenza superiore. Chi fa l'esame con un'auto automatica non avrà limitazioni

BERNA - In futuro, la licenza per allievo conducente, il cosiddetto "patentino", potrà essere rilasciata già al compimento dei 17 anni. Inoltre, la formazione complementare durante il periodo di prova durerà soltanto una giornata e dovrà essere svolta entro un anno dal superamento dell'esame di guida. Sono queste in sintesi le principali novità contenute nella revisione delle norme in materia di patenti approvate oggi dal Consiglio federale.

In futuro, chi ha meno di 20 anni potrà sostenere la prova pratica se possiede la licenza per allievo conducente (categoria B) da almeno 12 mesi e se durante tale periodo ha acquisito dimestichezza con la guida: il "patentino" potrà essere rilasciato già a partire dai 17 anni, al fine di mantenere invariata a 18 anni l'età minima per il conseguimento della patente per le auto.

A coloro, invece, che conseguiranno la licenza per allievo conducente dopo i 20 anni, continuerà ad applicarsi la regolamentazione vigente, indica una nota governativa odierna.

Formazione complementare - La formazione complementare alla guida sarà inoltre ridotta a una sola giornata (oggi due) durante il periodo di prova: essa conterrà esercitazioni pratiche e simulazioni di guida in condizioni realistiche. Per evitare incidenti è fondamentale saper frenare correttamente e tempestivamente in ogni situazione.

Poiché da diversi studi è emerso che molti automobilisti non sanno gestire una frenata in caso di emergenza, non avendola mai effettuata, essa verrà insegnata in piazzali ben adatti a tale scopo. Un altro elemento importante riguarda le tecniche di guida efficiente in termini energetici, sulle quali in futuro ci si potrà esercitare anche con simulatori, si precisa nel comunicato.

Motoveicoli - Altre novità riguardano anche i motoveicoli: in futuro, si dovrà guidare per almeno due anni un motoveicolo di categoria A limitata a 35 kW prima di poter passare a modelli di potenza superiore. L'accesso diretto sarà consentito soltanto a chi necessita di condurre tali mezzi per lavoro, vale a dire meccanici, agenti di polizia o esperti della circolazione.

Oltre a ciò, saranno armonizzate alle disposizioni UE sia le categorie svizzere sia l'età minima: in futuro, i motoveicoli da 125 cc si potranno guidare già a 16 anni (attualmente in Svizzera: 18 anni). La nuova categoria dell'Unione europea, che contempla l'autorizzazione a condurre moto leggere (velocità massima 45 km/h, cilindrata o potenza massime rispettivamente di 50 m3 o 4 kW) e che prevede come età minima 15 anni (oggi in Svizzera: 16) sarà integrata nella sottocategoria A1.

Validità illimitata - Dal primo febbraio 2019, inoltre, le formazioni completate (corso di teoria della circolazione, formazione pratica di base per motociclisti, ecc.) e gli esami superati (teorico e pratico) avranno in linea di principio validità illimitata.

Le vecchie patenti blu, il cui contenuto talvolta differisce significativamente dalle categorie odierne, saranno inoltre eliminate perché causano costi elevati nei sistemi di dati. I titolari di tale documento sono tenuti a chiederne la sostituzione con uno in formato carta di credito entro il 31 gennaio 2024. Dopo tale data la versione cartacea perderà il suo valore di "documento di legittimazione", mentre non decadrà l'autorizzazione alla guida.

No vincolo del cambio automatico - Altra novità: attualmente chi sostiene l'esame pratico a bordo di un veicolo con cambio automatico è autorizzato a guidare in seguito soltanto tali mezzi. In futuro, questa limitazione non sarà più inserita nelle nuove patenti.

Per quelle rilasciate in precedenza, invece, se ne potrà chiedere la cancellazione presso l'ufficio della circolazione competente, che la concederà soltanto in assenza di problemi di salute ostativi (per esempio impossibilità di azionare il pedale della frizione)

Entrata in vigore - Le novità riguardanti la formazione complementare entreranno in vigore il primo gennaio 2020. Chi a partire da tale data convertirà la patente di prova in patente definitiva dovrà dimostrare di aver frequentato soltanto una giornata di corso. Ciò vale anche per coloro che hanno svolto la prima giornata formativa secondo il diritto vigente.

L'età minima di 17 anni entrerà invece in vigore il primo gennaio 2021, così come l'abbassamento di quella per le categorie motoveicoli e la soppressione dell'accesso diretto ai modelli di potenza superiore, conclude la nota.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Equalizer 5 anni fa su tio
x Redazione: La nuova categoria di motocicli con motore da 50 metri cubi... è la patente per guidare la Maersk a 15 anni? :-)

lo spiaggiato 5 anni fa su tio
Moooolto bene... era molto tempo che questi cambiamenti dovevano essere fatti... :-))))

Meck1970 5 anni fa su tio
Si parla che bisogba cercare di abbituarsi a utilizzare i mezzi pubblici..... poi via il patentino sempre prima....

Fafner 5 anni fa su tio
Mah, io tutta questa premura di anticipare certi tempi non la vedevo. Non era abbastanza che il patentino lo si potesse avere compiuti i 18? Davvero così un supplizio il dover trascorrere parte dei 18 senza già possedere la patente? Io non ricordo di aver avuto istinti suicidi. Problemi grassi, su cui la classe politica da noi finanziata perde pure del tempo.

USSColeDG67 5 anni fa su tio
Risposta a Fafner
Concordo!

Tato50 5 anni fa su tio
Risposta a Fafner
Idem ;-))

streciadalbüter 5 anni fa su tio
Fra poco daremo la patente anche ai neonati.
NOTIZIE PIÙ LETTE