Cerca e trova immobili

SVIZZERAAttenzione ai virus informatici nelle reti aziendali

12.12.18 - 17:48
La centrale federale d'annuncio e d'analisi per la sicurezza dell'informazione Melani mette in guardia da email con documenti Word infetti
Keystone
Attenzione ai virus informatici nelle reti aziendali
La centrale federale d'annuncio e d'analisi per la sicurezza dell'informazione Melani mette in guardia da email con documenti Word infetti

BERNA - Occhio ai cavalli di troia informatici nelle reti aziendali: l'avvertimento viene dalla centrale federale d'annuncio e d'analisi per la sicurezza dell'informazione Melani, che mette in guardia da diverse ondate di e-mail con documenti Word infetti in allegato.

Il trojan in questione, ormai noto da tempo, è Emotet (anche detto Heodo), riferisce Melani in un comunicato odierno. Emotet prova - con e-mail fasulle a nome di collaboratori, soci d'affari o conoscenti - a convincere il destinatario ad aprire un documento word e ad attivare le macro Office in esso contenute.

Questo serve a infettare i computer e i server delle reti aziendali con un trojan di cifratura (ransomware) chiamato Ryuk, che cripta i file memorizzati per poi richiedere all'azienda colpita una notevole somma di riscatto (a partire da 200'000 franchi).

C'è un alto rischio che il trojan si diffonda nella rete aziendale e che causi notevoli danni se l'infezione ha successo, affermano gli specialisti di Melani. Sul sito dell'autorità sono presentati anche diversi consigli per far fronte alla situazione.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE