Cerca e trova immobili

BERNAStazione del futuro: «Calendario da rivedere»

20.11.18 - 17:45
Il progetto è suddiviso in due parti e la sua realizzazione dovrebbe concludersi entro il 2025
Keystone
Stazione del futuro: «Calendario da rivedere»
Il progetto è suddiviso in due parti e la sua realizzazione dovrebbe concludersi entro il 2025

BERNA - I responsabili del progetto "Futuro della stazione di Berna" vogliono rivedere il calendario del potenziamento della stazione della città federale. Lo indica in una nota odierna l'Ufficio federale dei trasporti (UFT). Un ricorso aveva già fatto slittare di un anno l'inizio dei lavori.

Il progetto è suddiviso in due parti: da un lato verrà costruito un nuovo capolinea sotterraneo per la rete regionale a scartamento ridotto Berna-Soletta (RBS). Tale nuova stazione terminale sarà costituita da due grosse "caverne" dotate ciascuna di due binari, che verranno a trovarsi esattamente sotto la stazione delle FFS.

Parallelamente verrà realizzato un nuovo sottopassaggio con spazi commerciali, che consentirà di collegare la rete FFS e BLS alla nuova stazione RBS. Questo sarà situato tra il sottopasso attuale, a cui sarà collegato, e la cosiddetta "Welle", la passerella con tetto a forma di onda situata nella zona ovest della stazione. Il costo complessivo del progetto è stimato in circa 1 miliardo di franchi.

Il ricorso contro la futura stazione RBS era stato respinto in marzo. Da allora i lavori avanzano bene, ma il ritardo accumulato, di circa un anno, non è ancora stato recuperato, deplora l'UFT. Per questo motivo il Comitato di coordinamento strategico dello snodo di Berna ha istituito un gruppo di lavoro incaricato di testare la fattibilità del calendario e di proporre eventuali misure al fine di accelerare i lavori.

Le prime conclusioni saranno pubblicate all'inizio dell'estate 2019. Secondo il calendario attuale, i lavori dovrebbero durare sino al 2025.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE