Cerca e trova immobili

BERNA«Viaggiare in prima classe è più economico che in seconda»

23.10.18 - 21:12
La provocazione/suggerimento di un'insegnante di danza su instagram. Le FFS confermano: «Può capitare con le offerte»
«Viaggiare in prima classe è più economico che in seconda»
La provocazione/suggerimento di un'insegnante di danza su instagram. Le FFS confermano: «Può capitare con le offerte»

SONDAGGIO

Caricamento in corso ...
Questi sondaggi non hanno, ovviamente, un valore statistico. Si tratta di rilevazioni aperte a tutti, non basate su un campione elaborato scientificamente. Hanno quindi l'unico scopo di permettere ai lettori di esprimere la propria opinione sui temi di attualità.

BERNA - Il ragionamento sembra logico: molte persone si rivolgono automaticamente ai biglietti di seconda classe, pensando che viaggiare in prima avrà un costo maggiore. Ma questo non è sempre corretto. Chi viaggia nel momento giusto e sul treno giusto può scegliere la prima classe risparmiando. 

Come riferisce 20 Minuten è possibile che i biglietti scontati nella classe superiore siano offerti a prezzi più interessanti di quelli della seconda. Questo è il caso, ad esempio, della linea Heerbrugg (SG) - Berna. A sperimentarlo regolarmente è Arina Bertényi, bella istruttrice di danza con oltre 10mila follower su instagram che quella tratta la percorre con regolarità. 

In una recente "storia" l'instagrammer spiega: «Consiglio di controllare sempre il prezzo dei biglietti di prima classe perché spesso vengono declassati e costano meno».

Contattato, il portavoce delle FFS Olivier Dischoe conferma il fenomeno spiegando che i prezzi sono calcolati in modo dinamico. Il prezzo della prima classe è notevolmente ridotto quando i posti in seconda sono molto richiesti mentre quelli in prima non lo sono.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

matteo2006 5 anni fa su tio
Uso praticamente sempre i biglietti risparmio adesso guarderò anche il costo in 1° classe. :-)

Mattiatr 5 anni fa su tio
Io sono uno di quelli che il treno o il bus lo prende tutti i giorni. Quando vado a lavorare per un pezzo della mia tratta giornaliera mi tocca pure usare il battello.¶ Sono graziato dal fatto che almeno in Ticino non devo ogni volta rifare il biglietto perché possiedo un'abbonamento Arcobaleno. Mi ha permesso di risparmiare non pochi soldi e ve lo consiglio.¶ Io lo so bene, percorro ogni settimana (weekend esclusi) 272 Km per un totale di 21 ore sui mezzi pubblici. Non si può dire che non li usi. La cosa che veramente non funziona nei mezzi pubblici è la cadenza e lo spazio. Ho sentito di molte persone lamentarsi dei bus schifosi a Losone (ogni 15 min.). Fossi in loro mi farei un esame di coscienza visto che io parto da un paese che non mi mette nelle condizioni di arrivare a scuola o a lavoro in orario per la mancanza di bus, eppure io li uso. Le persone devono capire che i mezzi pubblici vanno usati altrimenti mai nessuno li userà. Non sono così schifosi come vengono fatti passare, bisogna giusto tenere conto dei tempi di percorrenza maggiori.

KilBill65 5 anni fa su tio
Personalmente non prendo il treno anche per il fatto dei prezzi alti e dei ritardi....Non e' piu' purtroppo da tempo il fiore all' occhiello della Svizzera......
NOTIZIE PIÙ LETTE