Cerca e trova immobili

SVIZZERA«I piccoli ghiacciai non hanno più alcuna chance»

17.08.18 - 12:04
Per il glaciologo del Politecnico federale di Zurigo Matthias Huss, solo i grandi ghiacciai hanno ancora qualche possibilità di essere salvati
Ti Press
«I piccoli ghiacciai non hanno più alcuna chance»
Per il glaciologo del Politecnico federale di Zurigo Matthias Huss, solo i grandi ghiacciai hanno ancora qualche possibilità di essere salvati

BERNA - Grazie a misure di protezione del clima in Svizzera i grandi ghiacciai possono ancora essere parzialmente salvati. Senza l'attuazione dell'accordo di Parigi in futuro rimarranno invece soltanto un paio di chiazze di ghiaccio sopra i 4000 metri. Il resto andrà perso.

È quanto prevede il glaciologo del Politecnico federale di Zurigo Matthias Huss in un'intervista pubblicata oggi dai giornali del gruppo AZ Medien. «I piccoli ghiacciai non hanno ormai più alcuna chance», sottolinea l'esperto, precisando che molti di essi sono già senza neve.

L'esposizione ai raggi del sole non sarà quindi più riflessa dagli strati di neve. Secondo Huss, un ghiacciaio, che alla fine dell'estate non è coperto da almeno il 60% di neve, a lungo termine è condannato alla morte. Per tali ghiacciai non ci sono più possibilità di salvezza. Sono troppo piccoli, per poter essere ancora salvati con misure di protezione del clima.

Secondo l'esperto, circa il 30% del volume dei ghiacciai svizzeri potrà essere salvaguardato entro il 2100. Stando a studi dell'Ufficio federale dell'ambiente, resisteranno solo quelli nelle zone più elevate delle Alpi bernesi e vallesane.

L'estate canicolare del 2018 e la siccità da metà maggio hanno ridotto le speranze accesesi dopo le abbondanti nevicate dello scorso inverno. Il 2018 potrebbe infatti rivelarsi ancor peggiore del 2017, che Huss considerava già un "annus horribilis" per i ghiacciai.

Questi ultimi hanno bisogno di frequenti nuove precipitazioni per ampliare il loro strato protettivo. Anche una piccola coltre di neve fresca può avere effetti positivi. Nelle ultime calde annate i ghiacciai ne hanno approfittato, quest'anno no.

La riduzione dei ghiacciai si è accelerata in più fasi. Negli anni 1940 si era già assistito a pesanti perdite. Fino al 1985 si sono ridotti i danni. Successivamente v'è stata un'accelerazione e dal 2011 la diminuzione della superficie è stata ancora più rapida.

I glaciologi tengono costantemente sotto controllo i ghiacciai in particolare negli anni considerati estremi (2011, 2012, 2015 e 2017). La peggiore annata è stata però quella del 2003 a causa dell'estate canicolare.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Lonely Cat 5 anni fa su tio
Ottime notizie. La Terra si sta scaldando da millenni, e fintanto che rimane in questa fase possiamo stare tranquilli. È in questa fase che la vita prospera su questo pianeta. Sarà il caso di preoccuparci quando la Terra comincerà a raffreddarsi, il che significherà l’estinzione quasi totale di tutte le forme di vita. Ma fortunatamente dovremmo avere ancora qualche millennio di pacchia.

francox 5 anni fa su tio
Il ghiaccio e la neve con il caldo si sciolgono. Il clima si sta riscaldando. Non serve il politecnico.

Homer_Simpson 5 anni fa su tio
La neve e il ghiaccio solo nei libri di storia. W il caldo.

GI 5 anni fa su tio
beh....prima dell'era glaciale non c'erano....quindi si "torna ai vecchi tempi"....

marcopolo13 5 anni fa su tio
Misure di protezione sul clima? Quali? Niente sussidi per energie rinnovabili. Più tasse per le auto elettriche. Produzione di carne e formaggio alle stelle. Ma fatemi il piacere che per il clima non facciamo veramente niente! CHE RABBIA!
NOTIZIE PIÙ LETTE