Cerca e trova immobili
Greenpeace vuole vietare le griglie usa e getta

ZURIGOGreenpeace vuole vietare le griglie usa e getta

19.07.18 - 12:43
Le grigliate usa e getta lasciano buchi sul terreno e sono ecologicamente controverse. Alcune città le stanno mettendo al bando 
keystone
Greenpeace vuole vietare le griglie usa e getta
Le grigliate usa e getta lasciano buchi sul terreno e sono ecologicamente controverse. Alcune città le stanno mettendo al bando 

SONDAGGIO

Caricamento in corso ...
Questi sondaggi non hanno, ovviamente, un valore statistico. Si tratta di rilevazioni aperte a tutti, non basate su un campione elaborato scientificamente. Hanno quindi l'unico scopo di permettere ai lettori di esprimere la propria opinione sui temi di attualità.

ZURIGO - Rilassarsi al caldo, con gli amici, sul lago o sul fiume può essere ancora più piacevole se lo si fa mangiando una succulenta salsiccia, che molti grigliano senza portarsi dietro grandi attrezzature, ma esclusivamente con una griglia monouso.

A Basilea e Zurigo si notano spesso, nei prati dei parchi e degli spazi verdi, i buchi delle scottature provocate da questi barbecue di alluminio appoggiati per terra. 

«Le grigliate usa e getta sono molto problematiche. Lasciano ustioni sul suolo e lo smaltimento è costoso», afferma André Frauchiger, portavoce per il Dipartimento di costruzioni e trasporti di Basilea. «Inoltre, le persone potrebbero sentirsi infastidite dal fumo». 

La città di Basilea è focalizzata sulla sensibilizzazione: secondo Frauchiger si sta cercando di rendere le persone consapevoli del fatto che le griglie usa e getta non sono da usare.Anche Zurigo sta cercando di far passare il messaggio che queste griglie sono dannose per l'ambiente. 

Rorschach proibisce i barbecue usa e getta - Mentre le città più grandi si affidano alla sensibilizzazione e agli autobus, altre, più semplicemente, vietano le griglie usa e getta sul lungolago. Per proteggere il prato la città di Rorschach (SG) ha, secondo il «St. Galler Tagblatt», emesso un divieto e acquistato cartelloni mobili.

Per il portavoce di Greenpeace Yves Zenger, la procedura è pionieristica. Greenpeace rilancia e chiede un divieto per tutta la Svizzera per ragioni ambientali: «Tutti i prodotti usa e getta sono un onere inutile e uno spreco di risorse. Ciò vale in particolare per le stoviglie e gli imballaggi di plastica. I barbecue monouso sono utili solo per far male all'ambiente con pochi soldi», afferma Zenger che incoraggia all'acquisto di un barbecue che possa essere riutilizzato più volte.

Anche la verde Adèle Thorens invoca il divieto. «In primo luogo le comunità dovrebbero offrire barbecue nei luoghi pubblici che possono essere utilizzati e informare i consumatori sui barbecue usa e getta. Se ciò non dovesse funzionare, si dovrebbe applicare un divieto».

Per inciso, i barbecue usa e getta non sono un pericolo, almeno per la salute, come afferma il chimico cantonale di Zurigo Martin Brunner. «Grigliare su una griglia usa e getta è come farlo su una normale griglia a carbone. L'alluminio non dovrebbe avere alcun effetto sul cibo, al massimo sull'ambiente. Non vi è alcun pericolo per la salute».

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Mattiatr 5 anni fa su tio
Quello che non capisco è: perché prendere delle griglie usa e getta? Siamo una società che cerca di falsare tutto, che non riesce a vivere un'esperienza. Siamo solo capaci a farci servire tutto su un vassoio. Vuoi fare la griglia? Prendila già fatta. Vuoi fare un giretto? Fai 50 foto #wild #adventure, ...¶ Cosa serve prendere ste schifo di grigliette? Andate al fiume con un po' di buona voglia, spostate un paio di sassi e arrangiatevi, chi le usa mi fa pena. L'incapacità di arrangiarsi porta a ridicolizzarsi con oggetti simili.

siska 5 anni fa su tio
Risposta a Mattiatr
Caro Mattiatr, sono d'accordissimo con te:)

ToMaTe_81 5 anni fa su tio
Le griglie esistono con i piedini così da non essere a diretto contatto con l'erba .. .siamo nel 2018 suvvia e l'alluminio è riciclabile al 100%... polemica senza senso tanto per raccattare qualche like. Procedura pioneristica? come procedura pioneristica tutti i dipendenti con il sederino al caldo negli uffici di greenpace pagati profumatamente che credono di salvare il mondo dal loro ufficio alzino il loro posteriore dalle sedie e vadano a dare una mano non sulle navi ma a terra cercando di sviluppare qualcosa sul suolo di origine delle persone che vorrebbero salvare portandole in europa lasciandole sulle coste di qualche paese senza nessuna prospettiva.

skorpio 5 anni fa su tio
non sei stufo di fare copia e incolla... leggendo gli altri commenti forse è qualcun altro che non ha capito l'articolo, o forse non ha capito i commenti...

pontsort 5 anni fa su tio
Risposta a skorpio
Se li leggi come hai letto l'articolo probabile.

GI 5 anni fa su tio
Prima di Greenpeace....sembra che ci abbiamo già pensato varia amministrazioni comunali....quindi titolo contraddittorio....

Bär 5 anni fa su tio
Anche quando mi pisciano i gatti dei vicini nel giardino mi secca l'erba... Suvvia greenpeace.... trovatevi qualcosa da fare

pontsort 5 anni fa su tio
Risposta a Bär
Leggere -> comprendere -> e poi commentare

Bär 5 anni fa su tio
Risposta a pontsort
quello che ho fatto. Se non ti va bene quello che ho scritto una bella grigliata ti toglierà l'acidità di stomaco

pontsort 5 anni fa su tio
Risposta a Bär
Allora avrai anche capito che a greenpeace frega poco dell'erba....

Mattiatr 5 anni fa su tio
Io parlo da appassionato di grigliate :-D¶ Non sono in grado e non sarò mai in grado di cucinare sulle griglie fisse e quelle monouso, ciò perché non hai il controllo né sul fuoco né sulla brace. Il rischio è di bruciare tutto quello che hai in cottura. La soluzione migliore è sempre la classica pietra con incavi per sorreggere griglia o pioda. La seconda migliore è quella in inox, che in ogni caso permette di cuocere, malgrado a contrario di quella in pietra non trattenga il calore.¶ Per mangiare come dio comanda non terrei nemmeno in considerazione barbecue e griglie a gas. Ovviamente quelle scatolette sono buone quanto un microonde in un ristorante a 5 stelle.

setter 5 anni fa su tio
Si potrebbe proporre agli esponenti di greenpeace di appoggiarsi le griglie sulle proprie ginocchia

skorpio 5 anni fa su tio
gli unici buchi che lasciano, sono quelli nel vostro cervello. perchè non calcoliamo quanto inquinamento producete viaggiando in giro per il mare con le vostre carrette? e quando non funzionano più le smaltite a casa vostra....? comunque, per vostra conoscenza, l'erba ogni tanto è utile bruciarla, si rigenera e riscresce meglio. per info chiedere ai contadini

curzio 5 anni fa su tio
Risposta a skorpio
E le lattine vuote, i mozziconi di sigarette, le cartacce, le bottiglie vuote della birra e il resto dei rifiuti abbandonati dopo la grigliata sono un ottimo fertilizzante per il prato!

sedelin 5 anni fa su tio
Risposta a skorpio
hai letto bene l'articolo? non si direbbe.

pontsort 5 anni fa su tio
Risposta a skorpio
Prova a rileggere l'articolo e vedere se lo capisci

skorpio 5 anni fa su tio
Risposta a curzio
quello è questione di educazione, non centra per niente con il discorso delle griglie usa e getta.capita anche con quelle normali. vai alla stazione del tram o del treno di Lugano quanti mozziconi ci sono sui binari.... colpa delle griglie... ?

curzio 5 anni fa su tio
Risposta a skorpio
Esatto! Questione di educazione e rispetto! Vuoi bruciare l'erba con un grill? Benissimo! Fallo sul prato di casa tua.

aixela7 5 anni fa su tio
va bene però bisogna provvedere di mettere delle aeree picnic con griglia!!

sedelin 5 anni fa su tio
Risposta a aixela7
ci sono, il guaio è che certa gente preferisce soddisfare esclusivamente il proprio egoismo e non ha RISPETTO per tutto ciò che le sta intorno. se l'acqua viene a mancare (come sta accadendo) si preoccupa soltanto quando non esce più dal suo rubinetto. se il prezzo delle verdure aumenta per via della siccità...allora sono lamentele contro ignoti, e via dicendo. la gente dovrebbe riflettere e pensare che tutti facciamo parte di una Terra che fra poco non sarà più disposta a darci nulla dopo che l'abbiamo maltrattata oltremisura.

sedelin 5 anni fa su tio
fanno bene! é ora di finirla con tutti i prodotti usa e getta, che danneggiano GRAVEMENTE la terra, l'acqua, l'aria.
NOTIZIE PIÙ LETTE