Cerca e trova immobili

SVIZZERAMulta con l'auto aziendale? La ditta può non pagarla

20.06.18 - 13:40
Lo ha stabilito il Tribunale federale, motivando la decisione con una legislazione in materia poco chiara
Ti Press
Multa con l'auto aziendale? La ditta può non pagarla
Lo ha stabilito il Tribunale federale, motivando la decisione con una legislazione in materia poco chiara

LOSANNA - In caso di infrazione stradale, se il conducente non è noto la multa viene pagata dal proprietario del veicolo. Questo non è però possibile nel caso di mezzi aziendali, perché le leggi in proposito non sono abbastanza chiare, secondo il Tribunale federale (TF).

Nel caso concreto un conducente ha superato di 14 km/h la velocità consentita all'interno di una località. La polizia cantonale di Obvaldo ha chiesto all'azienda proprietaria del veicolo di pagare la multa di 250 franchi.

Il TF ha però ora deciso, con tre voti contro due, che nel caso di persone giuridiche questa norma non è applicabile. Il codice stradale, in caso di mancata regolazione, applica le norme del codice penale. Quest'ultimo esclude la responsabilità aziendale per semplici contravvenzioni.

I due giudici in minoranza sostenevano invece che le norme sulle multe fossero sufficientemente chiare e non servisse quindi un intervento del legislatore. I proprietari dei veicoli possono essere sia persone fisiche che giuridiche.

Tutti i giudici hanno però convenuto che questo articolo non cambia nulla per quel che riguarda la presunzione di innocenza e il diritto di rimanere in silenzio.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

gabola 5 anni fa su tio
Se prendono una multa per per colpa del veicolo pago io,se la prendono per negligenza loro(cinture,fari,natel,ecc) se la pagano loro

Greta_953 5 anni fa su tio
Risposta a gabola
Esatto!!!

francox 5 anni fa su tio
In trent'anni di auto aziendale le multe le ho sempre pagate io. In tutte le ditte.

Cleofe 5 anni fa su tio
io infatti ai miei dipendenti non pago piu nessuna multa. Da quanto li ho avvisati, chissà come mai, le multe si sono ridotte drasticamente.

Greta_953 5 anni fa su tio
Risposta a Cleofe
Ma mi sembra giusto!! Mio padre ai suoi dipendenti paga quelle quasi inevitabili...ogni tanto a causa dei lavori gli operai devono far sostare per poco tempo il furgone fuori parcheggio e c'è sempre il poliziotto di turno che non perde l'occasione per dare la multa pur sapendo che non sono al bar a bere ma che stanno lavorando e non sanno dove mettere il mezzo per scaricare il materiale...tutte le altre (distrazioni, posteggi che invece ci sono e non vengono rispettati, velocità inadeguata, ecc...) non le paga più. Ma mi sembra corretto, altrimenti ognuno fa quel che vuole pensando che "tanto paga il capo"...
NOTIZIE PIÙ LETTE