Cerca e trova immobili

SAN GALLOLa pianta dell'abbazia sarà esposta al pubblico

25.04.18 - 17:45
Il documento originale, risalente al IX secolo, sarà mostrato per la prima volta nella primavera del 2019
La pianta dell'abbazia sarà esposta al pubblico
Il documento originale, risalente al IX secolo, sarà mostrato per la prima volta nella primavera del 2019

SAN GALLO - La famosa pianta dell'abbazia di San Gallo, risalente al IX secolo, sarà per la prima volta esposta al pubblico nella primavera del 2019: il disegno architettonico, che da sempre affascina gli studiosi, troverà posto in uno spazio autonomo non lontano dalla biblioteca.

La nuova collocazione permetterà di far meglio conoscere la preziosa opera, hanno spiegato oggi i responsabili del cantone e della chiesa cattolica. Il consigliere di stato Martin Klöti - addetto alla cultura - ha parlato di un "progetto incredibilmente bello".

La pianta di San Gallo è la più antica rappresentazione di un'abbazia medievale, un complesso in realtà mai realizzato. È stata creata probabilmente fra l'819 e l'826 nell'abbazia di Reichenau am Bodensee (oggi nel Baden-Württemberg) ed è di proprietà della biblioteca dell'abbazia di San Gallo. Finora era ammirabile in facsimile.

In marzo o aprile 2019 sarà invece mostrata in originale. Per proteggerla dalla luce, dall'umidità e dagli sbalzi di temperatura saranno creati spazi appositi dotati dei necessari accorgimenti tecnici. Il disegno verrà presentato in una stanza buia: le circa 20 persone che avranno accesso per volta potranno seguire un'esposizione multimedia di tredici minuti, al termine della quale verrà sollevata per 20 secondi la protezione sulla pianta, che risulterà così visibile.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE