Cerca e trova immobili

SVIZZERAQuando l'ospite da AirBnb in casa ti combina un macello

25.04.18 - 08:14
Il portale di appartamenti in affitto corre ai ripari e blocca migliaia di ospiti maleducati,in Svizzera c'è anche un'assicurazione per premunirsi
Quando l'ospite da AirBnb in casa ti combina un macello
Il portale di appartamenti in affitto corre ai ripari e blocca migliaia di ospiti maleducati,in Svizzera c'è anche un'assicurazione per premunirsi

ZURIGO - «Ah, hai un appartamento sfitto? Che fortunato, puoi farci un AirBnb!». È una di quelle proposte che spesso la gente fa a chi ha spazio abitativo in esubero e non sa che farne. Si fantasticano facili guadagni ma nessuno pensa mai alle controindicazioni.

Migliaia di "bannati" - Una di queste sono gli ospiti maleducati in grado di causare danni anche importanti a un appartamento e diverse grane a chi lo affitta. E sono cose che capitano più spesso di quanto si pensi: a marzo AirBnb ha deciso di bannare «migliaia di ospiti che non avevano rispettato le linee di condotta» e di avvisarne circa diecimila. Quanti di questi siano svizzeri o siano stati in Svizzera non è lecito saperlo.

«Hanno bevuto 60 bottiglie di vodka» - Ma qualcuno a cui è capitata quella pecora nera (o un gregge) c'è: «Si chiamava Oxana, era russa», ha raccontato 20 Minuten un affittacasa basilese, «con lei c'erano un drappello di sui connazionali muscolosissimi, hanno voluto fare festa e... ho dovuto buttare via circa 60 (sì, davvero) bottiglie di vodka che erano state stipate in balcone. La casa era un disastro, e non fatemi parlare del parquet...». 

«C'erano brandelli di cibo ovunque» - Lukas Wartmann che con la sua azienda Airhosted aiuta i privati a mettere in affitto le proprie case su AirBnb conosce bene il problema: «Il caso più estremo che ci è capitato e un ospite che aveva bisunto una cucina intera, incrostando non solo le pentole... e c'erano brandelli di cibo ovunque! Il servizio di pulizia ha dovuto lavorare per delle ore».

Premunirsi è semplice - Qualche consiglio per evitare brutte sorprese? «Controllate il profilo degli ospiti in cerca di recensioni negative o altri indizi che facciano pensare che possano essere dei combinaguai. E fate attenzione anche alla domanda di disponibilità: se c'è scritto “addio al celibato/nubilato”, è già un bel campanello d'allarme!».

C'è pure un'assicurazione - Per gli affittuari AirBnb più preccupati per l'incolumità del loro appartamento Allianz ha lanciato da pochissimo un'assicurazione ad hoc. Attualmente può essere stipulata solamente passando attraverso Airhosted, costa 129 franchi all'anno e copre danni da 5'000 fino a 20'000 franchi. Stando all'assicurazione c'è stato un notevole aumento della richiesta, soprattutto nelle ultime tre settimane. 

Avete avuto disavventure con AirBnb? Raccontatecele nei commenti qui sotto.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Frankeat 5 anni fa su tio
io sono stato ospite AirBnB due volte e mi sono comportato benissimo (o almeno è quello che spero). Reclami non ne ho avuti e i feedback sul sito sono stati positivi. E' una questione di cultura e di intelligenza.

Arciere 5 anni fa su tio
Anni fa avevo pensato di affittare il mio appartamento per un mese e mezzo, durata del mio viaggio. Se ricordo bene due persone si erano presentate. Non mi hanno ispirato fiducia (genere "pagherò dopo"), così ho preferito pagare a vuoto e partire tranquillo. Penso che per locazioni di questo tipo dovrebbe prevalere la regola dell'estrema prudenza, specie con non domiciliati in Svizzera (poi valli a pescare in Russia o altrove). Per conto mio chiederei due mesi di deposito su conto bloccato, come per qualsiasi locazione standard di un appartamento. Organismi come SwissCaution ben accetti. Senza la minima garanzia è una lotteria. Danni, rumore e altri fastidi sono rischi troppo alti in rapporto a qualche biglietto da cento. Se una persona non può o non vuole versare una cauzione è già di malaugurio, casini dietro l'angolo...

Hardy 5 anni fa su tio
Uno delle volte si chiede "ma anche a casa loro si comportano così?" Molto probabilmente sì, perché dalla nascita sono abituati ad avere qualcuno che per loro poi mette tutto a posto.
NOTIZIE PIÙ LETTE