Cerca e trova immobili

SVIZZERAGiovani in sovrappeso, una app li aiuta a perdere chili

20.04.18 - 06:30
Una nuova applicazione è stata progettata per dare una mano ai bambini e ai ragazzi a perdere i chili di troppo
Giovani in sovrappeso, una app li aiuta a perdere chili
Una nuova applicazione è stata progettata per dare una mano ai bambini e ai ragazzi a perdere i chili di troppo

SAN GALLO - Stando a quanto ha riportato in questi giorni Srf nell’attualità regionale, il Kinderspital e l’Università di San Gallo stanno testando Path Mate, un’applicazione in grado dare una mano ai bambini e ai ragazzi in sovrappeso a perdere i chili di troppo, incoraggiandoli, a condurre una vita più sana.

Florian, 12 anni, è uno dei trentuno giovani che stanno testando Path Mate, così da consentire al team di specialisti di apportare modifiche e/o migliorie.

Ogni mattina Florian viene accolto in chat da “un assistente virtuale” che, attraverso una serie di quesiti posti al giovane, si documenta sulla sua condizione fisica mattutina. Successivamente, vengono fissati gli obiettivi giornalieri: un certo numero di passi, un pasto sano - che dovrà essere documentato con una foto - e un minimo di attività sportiva.

L’aspetto interessante dell’applicazione è che lancia degli incentivi e non impone nulla. Di conseguenza, i ragazzi vivono l’esperienza anche come un gioco; in un certo senso, coloro che ne fanno uso vengono messi in competizione, nei termini che ognuno ha accesso a una graduatoria, all’interno della quale vengono documentati e confrontati, giorno dopo giorno, i singoli progressi.

Ma l’applicazione non fa miracoli. Anche mamma e papà devono fare la loro parte. «Sfortunatamente due terzi dei genitori mostra poco o nessun interesse», afferma la responsabile del progetto, la professoressa Dagmar l’Allemand del Kinderspital.

Finora, secondo l'Allemand, l'applicazione sembra funzionare come un trattamento anti-obesità convenzionale. La forma fisica di Florian, intanto, è nettamente migliorata. Secondo le stime della professoressa, l'app potrebbe essere pronta per il mercato tra circa un un anno.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE