Cerca e trova immobili

LUCERNASenzatetto ridicolizzato su Facebook. «È illegale»

24.03.18 - 20:10
Una donna ha recentemente postato la foto dell’uomo accompagnata da una frase diffamatoria
Senzatetto ridicolizzato su Facebook. «È illegale»
Una donna ha recentemente postato la foto dell’uomo accompagnata da una frase diffamatoria

LUCERNA - Il gruppo Facebook “Sorgenbriefkasten der Stadt Luzern” conta circa 1’200 membri, e serve principalmente per lamentarsi di tutto ciò che non va nella città di Lucerna. Ma qualche giorno fa il gruppo è stato utilizzato per altri fini, scrive 20 Minuten. Una donna ha infatti pubblicato alcune foto di un senzatetto, ben conosciuto dagli abitanti della città. Nel commento che accompagna le immagini, la donna definisce il senzatetto «supertramp» e «super clochard», alludendo al mantello blu che è solito portare.

Le reazioni non si sono fatte attendere. Sono stati molti gli utenti che hanno preso le difese dell’uomo, che avrebbe meno di 40 anni. Altri invece si sono presi gioco di lui senza ritegno. «Questo qui è proprio fuori di testa» o ancora «Quest’uomo è una vergogna per Lucerna. Non mi piace quando mi chiede dei soldi. Li do agli altri, ma mai a lui» si può leggere tra i commenti.

Tuttavia l’avvocato Martin Steiger precisa che il caso è delicato dal punto di vista giuridico. «A mio avviso è illegale». L’esperto ricorda che la legge svizzera è piuttosto stretta per quanto riguarda gli insulti via internet. «A volte è sufficiente mettere un “mi piace” ad un commento per rischiare una denuncia.  

Al momento non è noto se il senzatetto sappia di queste foto.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

sipial 6 anni fa su tio
Nella ricca Svizzera tutti dovrebbero avere almeno il minimo per vivere dignitosamente.

aquila bianca 6 anni fa su tio
Auguro alla "gentil signora", la stessa sorte.... ;-(((

rojo22 6 anni fa su tio
Bagascia
NOTIZIE PIÙ LETTE