Cerca e trova immobili

SVIZZERAViaggiare in treno sarà meno caro

20.03.18 - 10:02
L'anno scorso le FFS hanno realizzato un utile di 399 mio. di franchi. Parte di esso verrà utilizzato per aumentare la soddisfazione dei passeggeri. In Ticino puntualità dei treni ancora da migliorare
Keystone
Viaggiare in treno sarà meno caro
L'anno scorso le FFS hanno realizzato un utile di 399 mio. di franchi. Parte di esso verrà utilizzato per aumentare la soddisfazione dei passeggeri. In Ticino puntualità dei treni ancora da migliorare

BERNA - Per le FFS il 2017 è stato un buon anno: sono stati trasportati 1,26 milioni di passeggeri al giorno (+0,6%) e l’utile è cresciuto del 4,8%, attestandosi a 399 milioni di franchi. Anche la puntualità è stata migliorata di 0,2 punti percentuali, salendo all'89%, valore che per le FFS è il più alto degli ultimi sei anni. Vi sono tuttavia delle differenze regionali: la puntualità è stata molto alta nella Svizzera orientale e nell'area di Zurigo, mentre in Ticino la puntualità è inferiore, a causa - come spiegato dalle stesse FFS - di ritardi accumulati dall'Italia.

Riduzioni dei prezzi per 50 milioni - Nonostanate il miglioramento a livello di puntualità, i passeggeri hanno giudicato il rapporto qualità-prezzo meno soddisfacente rispetto al passato, così come l'immagine dell'azienda. Di conseguenza, le FFS vogliono correre ai ripari per soddisfare maggiormente il cliente e per farlo applicheranno alcune riduzioni di prezzo.

Dal 1° maggio il Rail Service telefonico per l’acquisto di biglietti e abbonamenti, prenotazioni e informazioni sull’orario sarà a disposizione di tutti i clienti alla più conveniente tariffa locale anziché alla tariffa al minuto. Anche ai biglietti risparmio, in particolare nelle ore di traffico ridotto, saranno applicate riduzioni fino al 70% e i clienti con abbonamento generale riceveranno un carnet di buoni. Le FFS restituiranno complessivamente ai clienti 50 milioni di franchi.

Tagli di lavoro FFS Cargo -Negativo invece il bilancio di FFS Cargo (-239 milioni di franchi, contro +1 milione nel 2016). Questo deficit è dovuto alla perdita operativa di 31 milioni della divisione Cargo, a un accantonamento per ristrutturazioni pari a 19 milioni e a una rettifica di valore di 189 milioni.

A causa di questa difficile situazione, FFS Cargo ha già annunciato che entro la fine del 2023 i dipendenti saranno 800 in meno rispetto ai 2200 attuali.

Se l'è cavata meglio FFS Cargo International: nonostante l'interruzione della tratta tedesca a nord di Basilea a Rastatt, durata sette settimane, tale divisione è riuscita a migliorare il proprio risultato.

Bene infrastrutture e immobili - Positivo invece il bilancio del settore infrastrutture, che ha fatto segnare un aumento di 100 milioni di franchi (-103 milioni nel 2016). La produttività è cresciuta tanto nell'esercizio quanto nella manutenzione e negli investimenti.

Anche il risultato della divisione immobili è leggermente migliorato, passando da 433 milioni del 2016 a 435 milioni l'anno scorso: parte di questa somma è stata riversata alle infrastrutture, il resto alla cassa pensioni.

È inoltre diminuito il grado di indebitamento netto della società (5,97), che si trova per la prima volta al di sotto dell'obiettivo dettato dalla Confederazione (6,5). Nell'esercizio precedente il grado di indebitamento era ancora di 7,47.

Secondo le FFS, per stabilizzare il grado di copertura dei debiti a lungo termine sarà necessario incrementare ulteriormente l'efficienza, visti i futuri grandi investimenti nel materiale rotabile o in progetti immobiliari.

Malcontento fra i sindacati - La reazione dei sindacati alla presentazione del bilancio 2017 delle FFS non si è fatta attendere. SEV e Transfair deplorano il fatto che, nonostante i buoni risultati ottenuti, i vertici dell'ex regia federale proseguano con il loro programma di risparmi RailFit20/30.

Secondo il Sindacato del personale dei trasporti (SEV), anziché impegnarsi a negoziare un rinnovo "ragionevole e moderato" del contratto collettivo di lavoro, la direzione delle FFS sembra voler fare a pezzi il CCL: meno vacanze, meno protezione contro i licenziamenti, diminuzioni del livello del salario e dei premi di anzianità, nonché riduzione dei redditi tramite una partecipazione alle spese di una nuova assicurazione per perdita di guadagno in caso di malattia.

Sulla stessa lunghezza d'onda Transfair: il sindacato per il servizio pubblico chiede che i mezzi risparmiati siano investiti in migliori condizioni di assunzione del personale e nel risanamento della cassa pensioni.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

GI 6 anni fa su tio
wow sconto sulla tariffa telefonica applicata (esosa, molto esosa...) ! Grazie ma, siccome non telefono,....continuo a pagare il mio abbonamento allo stesso prezzo (...??..)

gabola 6 anni fa su tio
Vegn a fiocaa a lüi

matteo2006 6 anni fa su tio
Risposta a gabola
tranquillo nulla di questo se guardi dove faranno degli sconti ti renderai conto che sono solo le briciole.
NOTIZIE PIÙ LETTE