Cerca e trova immobili

SVIZZERA"Esplodono" le zone 30 sulle strade elvetiche

18.03.18 - 10:41
Il numero si è moltiplicato nell'ultimo decennio. Nel canton Berna la cifra è passata da 137 a 493
Tipress
"Esplodono" le zone 30 sulle strade elvetiche
Il numero si è moltiplicato nell'ultimo decennio. Nel canton Berna la cifra è passata da 137 a 493

SAN GALLO - Boom delle zone 30 in Svizzera: stando a un rilevamento del SonntagsBlick negli ultimi dieci anni il numero delle strade in cui la velocità consentita è stata ridotta a 30 chilometri orari "è esploso".

A titolo d'esempio nel canton San Gallo - senza contare il capoluogo - vi sono 92 zone 30, di cui 72 autorizzate nel corso dell'ultimo decennio. A Friburgo si è passati da 56 a 172. L'aumento più consistente riguarda però il canton Berna - il domenicale non manca di ironizzare sul desiderio dei suoi abitanti di viaggiare lentamente - che ha visto la cifra passare da 137 a 493.

L'evoluzione in atto - su cui la Confederazione non tiene peraltro alcuna statistica - non viene vista dappertutto in modo positivo. «Con il pretesto di lottare contro il rumore si vuole rendere l'automobile non più attraente», afferma Thomas Hurter, presidente dell'Automobil Club Svizzero (ACS) e consigliere nazionale (UDC/SH), in dichiarazioni riportate dal SonntagsBlick.

Sul fronte opposto soddisfazione viene espressa da Christine Steinmann, responsabile sicurezza presso l'Associazione traffico e ambiente (ATA). «I dati mostrano che i nostri sforzi volti a sensibilizzare e a convincere stanno dando i loro frutti». A suo avviso si tratta di avere più qualità della vita e maggiore sicurezza sulle strade.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE