Cerca e trova immobili

SPONSOREDDa rifiuto a vetro di alta qualità grazie alla raccolta suddivisa per colori

15.03.18 - 15:56
Da rifiuto a vetro di alta qualità grazie alla raccolta suddivisa per colori

Molto spesso si sentono voci secondo cui i rifiuti di vetro separati per colore finiscono poi di nuovo tutti nello stesso calderone per essere fusi. Allora perché prendersi la briga di separarli? È quanto si chiede soprattutto chi ha avuto occasione di osservare la raccolta dei rifiuti di vetro: apparentemente, sembra che il camion riversi il contenuto di tutti i punti di raccolta per il vetro nello stesso scomparto di carico. Questo tuttavia nasconde agli occhi dello spettatore tre distinte sezioni, una per ciascun colore.

Ma perché è necessario separare il vetro in base al colore? Solo da rifiuti vetrosi debitamente separati è possibile ottenere vetro di alta qualità. Soprattutto il vetro bianco e quello marrone non sono compatibili con gli altri colori: una volta mischiati, il “colore estraneo” non può più essere eliminato. Un po’ meno delicato è invece il vetro verde. Per questo motivo nel contenitore del vetro verde è possibile depositare anche bottiglie non trasparenti e vetri rossi o blu.

Si sente dire altrettanto spesso che il vetro contribuisce a migliorare le scorie dell’incenerimento dei rifiuti. Il vetro tuttavia ha un punto di fusione di circa 1600 gradi Celsius, mentre gli altri rifiuti bruciano a soli 700-1000 gradi. I frammenti di vetro quindi non si fondono, bensì finiscono praticamente intatti nelle scorie dell’incenerimento. Ciò comporta l’esigenza di maggiore spazio e genera costi inutili, traducendosi non solo in una perdita economica, ma anche in uno spreco di energia e risorse.

La fusione dei frammenti di vetro da riciclare richiede fino al 25% di energia in meno rispetto alla fusione della materia prima. I prodotti realizzati in vetro riciclato presentano lo stesso livello qualitativo dei manufatti di prima produzione: la raccolta del vetro pertanto rappresenta un ciclo di riciclaggio perfetto. In Svizzera, oltre il 90% delle confezioni in vetro vendute è destinato al riciclaggio: gli svizzeri si attestano così ai vertici europei per la raccolta di vetro usato.

Smaltimento corretto
Nel contenitore per la raccolta del vetro vanno depositati bottiglie e vasetti per alimenti senza tappi né coperchi, da suddividere per colore: bianco, marrone e verde. I vetri di altro colore possono essere conferiti nel contenitore del vetro verde. Per motivi igienici, i vasetti per alimenti devono essere prima risciacquati. I vetri delle finestre e gli specchi vanno smaltiti nei centri di riciclaggio. Inoltre i bicchieri, i piatti di vetro e i vasi non vanno depositati nei raccoglitori del vetro poiché spesso contengono piombo e devono invece essere gettati nei rifiuti edili minerali.

Sponsored - Questo contributo è creato dal Commercial Publishing Tamedia per il nostro cliente Swiss Recycling. I contenuti contrassegnati come sponsored sono realizzati dai nostri clienti o su loro incarico. Si tratta quindi pubblicità e non fanno parte del contenuto redazionale.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Mirketto 6 anni fa su tio
Vorrei chiedere al signore che ha scritto l'articolo se ha già visto come funziona il carico e lo scarico del cassone del vetro?? Dall'articolo mi pare che non abbia nemmeno l'idea di come funziona....perciò prima di scrivere boiate vada a vedere come funziona!!!!!

curzio 6 anni fa su tio
Qualcuno è in grado di spiegarmi perchè in certi comuni (oppure zone dello stesso comune) vi sono i contenitori separati per ciascun colore del vetro e in altri vi è un contenitore unico per tutti i tipi di vetro?
NOTIZIE PIÙ LETTE