Cerca e trova immobili

BERNAI pazienti che non seguono le terapie provocano costi miliardari

21.01.18 - 11:53
Un malato cronico che segue la prescrizione costa in media 13'000 franchi all'anno. Se non si attiene alle indicazioni del medico l'onere è di 52'000 franchi
Keystone
I pazienti che non seguono le terapie provocano costi miliardari
Un malato cronico che segue la prescrizione costa in media 13'000 franchi all'anno. Se non si attiene alle indicazioni del medico l'onere è di 52'000 franchi

BERNA - Ogni anno vengono sprecati miliardi di franchi nel settore sanitario svizzero a causa di pazienti che si rifiutano di assumere medicinali prescritti o di seguire le terapie decise dal medico. È quanto emerge da un'analisi effettuata dall'organizzazione di assicuratori malattia Santésuisse di cui riferisce oggi la SonntagsZeit

Se solo 110'000 dei 2,2 milioni di persone affette da malattie croniche in Svizzera aumentassero il loro grado di conformità alle terapie sarebbe possibile risparmiare 4 miliardi di franchi, su un totale di 80 miliardi.

I calcoli di Santésuisse si basano su stime, proiezioni e su studi in parte datati concernenti altri paesi, visto che in Svizzera non vi sono dati. Nonostante questi limiti stando alla SonntagsZeitung le cifre posso però fornire indicazioni sull'ordine di grandezza del problema.

Concretamente un malato cronico che segue la terapia costa in media 13'000 franchi all'anno. L'individuo nelle stesse condizioni che non si attiene alle indicazioni del dottore è invece all'origine di un onere quattro volte superiore, pari a 52'000 franchi.

Contattata dalla SonntagsZeitung una portavoce di Santésuisse sottolinea che si tratta di cifre teoriche: è impensabile che tutti seguano i dettami del medico. Ma anche solo operando piccoli passi si potrebbe risparmiare molto. Per esempio si potrebbe raggiungere meglio i pazienti che si dimenticano di prendere le pillole, attraverso un sistema di segnalazioni con SMS.
 
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

lollo68 6 anni fa su tio
Più di un quarto della popolazione è malato cronico? Capisco perché la cassa malati è diventata così cara!

siska 6 anni fa su tio
Ebbene sempre più contenta di potere levare le tende un giorno che sarà in quanto vivere in una società come questa mi fa sempre più schifo. Non é sempre così anche perché se hai dei gravi problemi di salute é necessaria una cura indeterminata e determinata dai medici o dal medico specialista se al contrario, non hai nulla di grave puoi sempre migliorare e cercare di gestire il problema affiancata dal tuo medico. Queste cifre vengono descritte dai pazzi dei pazzi. Per quanto mi riguarda se dovessi ammalarmi gravemente ho già fatto testamento e firmerò il modulo per esonerare i medici dalla mia scelta.

miba 6 anni fa su tio
Esatto, cifre teoriche, quindi meglio leggere più attentamente il bollettino parrochiale
NOTIZIE PIÙ LETTE