Cerca e trova immobili

VAUDTruffa alla cassa disoccupazione, anche la Suva fra le vittime

19.01.18 - 15:09
L'assicuratore contro gli infortuni ha presentato denuncia penale nei riguardi di due individui
Keystone
Truffa alla cassa disoccupazione, anche la Suva fra le vittime
L'assicuratore contro gli infortuni ha presentato denuncia penale nei riguardi di due individui

LOSANNA - La truffa scoperta l'anno scorso ai danni della cassa cantonale di disoccupazione del canton Vaud (CCC) coinvolge anche la Suva. L'assicuratore contro gli infortuni ha presentato denuncia penale nei riguardi di due individui.

«Oggetto della nostra querela contro queste due persone è la frode all'assicurazione: si tratta di falsi impiegati, falsi salari, false dichiarazioni di infortunio», riassume oggi Henri Mathis, responsabile della comunicazione presso la Suva, confermando la notizia data dai giornali 24 heures e la Tribune de Genève.

La Suva precisa che i due individui sono attualmente detenuti. L'entità del danno non è nota e dovrà essere stabilita dall'inchiesta, precisa Mathis.

Stando all'articolo dei due giornali romandi, la perdita subita dall'ex Cassa nazionale dell'assicurazione infortuni è attualmente di 38'000 franchi. La cassa cantonale di disoccupazione vodese avrebbe invece subito un pregiudizio di 3 milioni di franchi fra il 2013 e il 2016.

La scorsa primavera, la giustizia vodese ha ordinato la carcerazione preventiva di dodici imprenditori e di due dipendenti amministrativi del sindacato Unia. Avviata agli inizi del 2016, l'inchiesta ha rivelato che indennità in caso di insolvenza erano state versate indebitamente perlomeno dal 2013.

Stando a quanto aveva riferito all'epoca la Procura vodese, numerosi lavoratori erano stati dichiarati abusivamente alla CCC, allo scopo di percepire le indennità di insolvenza consecutive al fallimento delle imprese presso la quali erano ipoteticamente impiegati.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE