Cerca e trova immobili

BERNAI produttori di latte mollano l'olio di palma

18.01.18 - 15:53
In esame la possibilità di iscrivere il grasso anche nella lista nera di Suisse Garantie
keystone
I produttori di latte mollano l'olio di palma
In esame la possibilità di iscrivere il grasso anche nella lista nera di Suisse Garantie

BERNA - L'organizzazione di Produttori svizzeri di latte (PSL) ha per la maggior parte completato il bando dell'olio e del grasso di palma dalla produzione di mangimi annunciato per fine 2017. Singoli produttori di latte hanno tuttavia la responsabilità di esaminare i mangimi, ha comunicato oggi la PSL.

La dichiarazione del tipo di grasso nell'alimentazione degli animali da latte è obbligatoria per legge, viene precisato. In questo senso c'è quindi trasparenza. Si sta anche esaminando se mettere il grasso di palma sulla "lista nera" di Suisse Garantie.

Poiché il grasso di palma in Svizzera non è proibito, nel caso di acquisto di mangimi all'estero è responsabilità dei produttori studiare attentamente la dichiarazione e se vi sono dubbi chiedere ai fornitori.

Per i pascoli svizzeri la chiara differenza rispetto all'estero è sempre maggiore per giustificare i prezzi più elevati. L'impiego di olio di palma non può essere difeso, rovina l'immagine e non deve avere più nulla a che fare con la produzione del latte elvetico.

Alla richiesta della PSL, i fornitori di mangimi si sono detti pronti a eliminare il grasso e l'olio di palma dalla produzione. Poiché alcuni contatti sono ancora in corso l'applicazione necessita di ulteriore tempo, viene precisato.

All'inizio di gennaio i principali produttori di mangimi hanno risposto che ora il grasso di palma viene completamente sostituito con quello di colza.
 
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

pillola rossa 6 anni fa su tio
I consumatori mollano il latte

Ctg 6 anni fa su tio
Dovrebbe essere bandito da tutta la catena alimentare

GI 6 anni fa su tio
E' stato portato al settimo cielo ora lo si vuole all'inferno dove resti !!
NOTIZIE PIÙ LETTE