Cerca e trova immobili

BERNAInvestimenti nelle opere stradali, Cantoni soddisfatti

17.01.18 - 18:11
Il Consiglio federale ha comunicato la decisione di destinare 13 miliardi di franchi fino al 2030
Tipress
Investimenti nelle opere stradali, Cantoni soddisfatti
Il Consiglio federale ha comunicato la decisione di destinare 13 miliardi di franchi fino al 2030

BERNA - L'annuncio odierno del Consiglio federale di voler investire fino al 2030 oltre 13 miliardi di franchi per le strade e gli agglomerati è piaciuto alla maggior parte dei Cantoni, in particolare quelli direttamente interessati da una simile "manna". Non mancano però anche i delusi.

Tra i contenti, figurano Cantoni come Argovia, che riceverà dei finanziamenti per l'allargamento a sei corsie dell'autostrada A1 tra Aarau e Birrfeld. Anche a Berna si sorride per la decisione di sostenere le opere di ampliamento dell'A6 e l'eliminazione del restringimento tra Wankdorf e Muri, solo per fare un esempio.

Più moderata la reazione a Lucerna per il finanziamento solo parziale da parte della Confederazione dei progetti di agglomerato riguardanti la capitale del Cantone. Contentezza a Zurigo per i denari che riceverà per la realizzazione della seconda fase della Limmattalbahn tra Schlieren e Killwangen. I piani di Glarona per l'aggiramento di Näfels sono stati sposati in pieno da Berna, ciò che rende felici le autorità cantonali.

Anche nei Grigioni, i piani della Confederazione sono stati accolti con soddisfazione, in particolare l'ampliamento dell'A13 tra Reichenau e Rothenbrunnen.

Nessuna soddisfazione invece nel Giura, deluso che il Consiglio federale non abbia tenuto in conto il progetto per l'agglomerato di Delémont, capoluogo cantonale.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE