Cerca e trova immobili

BERNA"No Billag" bocciata anche dalla Commissione per l'Unesco

17.01.18 - 16:09
L'iniziativa è considerata dannosa per lo sviluppo di una democrazia sana
keystone
"No Billag" bocciata anche dalla Commissione per l'Unesco
L'iniziativa è considerata dannosa per lo sviluppo di una democrazia sana

BERNA - L'iniziativa "No Billag", in votazione il prossimo 4 marzo, rimette in causa i principi di diversità e solidarietà ed è dannosa per lo sviluppo di una democrazia sana. È la posizione della Commissione svizzera per l'UNESCO, che raccomanda al popolo di respingere la proposta di modifica costituzionale volta ad abolire il canone radio-tivù.

Secondo una nota odierna della Commissione svizzera per l'UNESCO, «in un momento in cui il cittadino rischia di chiudersi in una bolla di informazioni che presenta solo una visione parziale della realtà, è essenziale una prospettiva equilibrata».

Poiché la missione fondamentale dell'UNESCO è far sì che la pace si radichi nello spirito umano grazie all'istruzione, alla cultura e alla comunicazione, «l'UNESCO ha sempre sostenuto l'importanza primaria di un servizio pubblico audiovisivo indipendente e pluralistico».

Affinché una democrazia sana possa realizzarsi, è fondamentale secondo la Commissione «disporre di emittenti libere da influenze politiche e da pressioni commerciali».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE