Cerca e trova immobili

GRIGIONI«Sei in forma?» compie 10 anni

17.01.18 - 15:41
Quasi 1400 persone, nell'ambito scolastico e comunale, hanno attuato le misure del programma d'azione per la salute
www.gr.ch
«Sei in forma?» compie 10 anni
Quasi 1400 persone, nell'ambito scolastico e comunale, hanno attuato le misure del programma d'azione per la salute

COIRA - Dieci anni fa il canton Grigioni lanciava il suo programma d'azione per un peso corporeo sano "Sei in forma?". Per festeggiare la ricorrenza, il 2018 sarà dedicato alla testimonianza dell'apprezzamento nei confronti di scuole, asili e gruppi incentrati sulla promozione del movimento.

L'obiettivo di questa strategia di prevenzione - sottolinea un comunicato odierno del Dipartimento di giustizia, sicurezza e sanità retico - è in primis far sì che bambini e adolescenti pratichino un'attività fisica regolare e seguano un'alimentazione equilibrata.

Nell'ultimo decennio, circa 1400 "persone chiave" provenienti dall'ambito scolastico e comunale hanno attuato misure in tutto il territorio affinché i più giovani si muovano regolarmente, si dedichino a uno sport e mangino sano, prosegue la nota.

In relazione al programma sono nati 90 gruppi mamma-bambino, 21 gruppi di gioco, 25 asili nido "capriola" (strutture con spazi pensati per favorire il movimento e permettere ai bambini di sfogarsi), 140 asili "capriola" e 85 scuole in movimento. Inoltre, sono stati ristrutturati 50 parchi giochi e creati 13 pumptrack, percorsi sterrati riservati soprattutto a bici apposite come BMX e mountain bike.

Per l'anniversario, tutti i partner di "Sei in forma?" hanno ricevuto un invito a partecipare a un'iniziativa che prevede di realizzare un breve filmato. Classi e gruppi possono inviare un semplice video incentrato sul movimento regolare e sulla corretta alimentazione. Prendendovi parte, vi è la possibilità di vincere mezze giornate a tema, durante le quali si potrà ad esempio praticare lotta svizzera con Armon Orlik, specialista grigionese della disciplina e testimonial d'eccezione.

In estate poi, saranno proposte 66 idee che aiuteranno famiglie, genitori e chiunque si occupa di bambini a rimanere in forma. Infine, in autunno, sarà allestito un evento di networking, con stand incentrati sulla salute e sull'attività fisica, così come dibattiti sull'argomento.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE