Cerca e trova immobili

SAN GALLO«Ha acceso la e-cig e ha iniziato a svapare, faceva venire da vomitare»

16.01.18 - 06:16
Un viaggio in treno in balìa «di un orribile aroma dolciastro», quello di una lettrice di 20 Minuten. Ma è consentito? Non secondo le Ferrovie, che però non multano
Foto Lettore
«Ha acceso la e-cig e ha iniziato a svapare, faceva venire da vomitare»
Un viaggio in treno in balìa «di un orribile aroma dolciastro», quello di una lettrice di 20 Minuten. Ma è consentito? Non secondo le Ferrovie, che però non multano

SAN GALLO - «Cioè, ma è proprio necessario?», è questa la domanda che una lettrice di 20 Minuten non ha potuto fare a meno di porsi (mentalmente) quando l'uomo seduto di fronte a lei su un convoglio di un treno della rete regionale Südostbahn (Sob) ha acceso la sua sigaretta elettronica e ha iniziato a svapare furiosamente.

Un viaggio, quello da Altstätten a San Gallo, passato in balìa degli effluvi del dispositivo: «Quell'orribile aroma dolciastro si è diffuso per tutto il vagone, si sentiva a diverse file di sedili di distanza. Faceva davvero venire da vomitare», racconta.

Ma, al di là, del disgusto la vera questione è un'altra: «Ma si può svapare su di un treno?». La risposta arriva direttamente dalle sopracitate Ferrovie: «Trattiamo le sigarette elettroniche esattamente come quelle tradizionali, quindi a bordo non si può fumare», spiega la Sob, «solitamente quando vengono richiamati all'ordine gli e-fumatori accettando di buon grado e si scusano. Per questo motivo raramente si procede alla multa che sarebbe di almeno 25 franchi».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Davide.V 6 anni fa su tio
ma se la legge c'è già...e le regole ci sono già...di cosa stiamo parlando? ... di un maleducato e di una persona troppo pignola? come @crapadagat ... ma sono notizie queste ?

F/A-18 6 anni fa su tio
Ma una svaporata di chiappe non dovrebbe essere un problema nella nostra società in quanto porta solo a tanta salute.

andrea28 6 anni fa su tio
Ci sono due concetti di libertà: il primo consiste nel pensare di poter fare ciò che si vuole senza tener conto degli altri, il secondo consiste nel rispetto e nella partecipazione alla società. Scelga quello che preferisce.

crapadagat 6 anni fa su tio
Ma sono notizie queste?

SosPettOso 6 anni fa su tio
Per mi il viaggiatore si è messo a svapare furiosamente per coprire gli effluvi di profumo che la lettrice s'era buttata addosso... I modi di importunare il prossimo sono infiniti, si passa dagli odori (svapare/troppo profumo/la M..a schiacciata sotto le scarpe/...), ai rumori (da chi grida a chi si piazza con lo stereo). Ma se la lettrice preferisce farsi domande mentali "nel momento del bisogno", per coerenza non dovrebbe in seguito scrivere articoli ai media!

andrea28 6 anni fa su tio
Fumare i luoghi pubblici è o dovrebbe essere vietato, qualsiasi tipo di sigaretta.

Mattiatr 6 anni fa su tio
Risposta a andrea28
Anche parlare e vestire con colori più chiari del grigio scuro. Sono cose che mi danno fastidio eppure vietarle in un luogo pubblico è oppressione della libertà altrui.

Zico 6 anni fa su tio
Mi pare che in CH ci sia una legge per cui le e-cig si possano fumare in luoghi pubblici purchè i liquidi non contengano nicotina. aggiungo che esistono 2 tipi di e -cig: una a polmone (qulla citata dev'essere quella perchè fa molto più fumo e l'odore si espande molto) e quella a guancia dove difficilmente una persona seduta a 1 metro sente l'odore e scrivo perchè fumo quest'ultima da parecchio tempo senza che nessuno si sia mai lamentato

Mattiatr 6 anni fa su tio
Risposta a Zico
Grazie, buona spiegazione io non ne sapevo molto sul tema. In ogni caso come nei ristoranti sarebbe il caso vietare le sigarette. Anche se certe fanno poco odore e non fanno scattare gli impianti antincendio. Buona giornata

neuropoli 6 anni fa su tio
Risposta a Zico
ciao io fumo quella a polmone e quando sono per es. al bar o ristorante chiedo al proprietario se è permesso svapare, altrimenti esco come fanno gli atri. La legge sulla nicotina mi pare sia nella vendita e non nell'uso. Conosco svapatori che le comprano liquidi in Italia e le usano in CH senza problemi. Io comunque preferisco quelle senza.

tip75 6 anni fa su tio
ALMENO 25 chf? ahahhahahahha ma se nemmeno girano i controllori dei treni ma perfavore. Oltre a chi fuma aggiungiamo chi continua a far suonare il telefono o sbraita mentre parla di continuo...il problema è solo uno che accomuna ognuno di questi problemi: la MALEDUCAZIONE
NOTIZIE PIÙ LETTE