Cerca e trova immobili

ZURIGONiente più corsi obbligatori per i padroni di cani

15.01.18 - 16:56
Il Parlamento zurighese, con 88 voti contro 84, ha soppresso l'imposizione
keystone
Niente più corsi obbligatori per i padroni di cani
Il Parlamento zurighese, con 88 voti contro 84, ha soppresso l'imposizione

ZURIGO - I proprietari di grandi cani non dovranno più seguire corsi obbligatori nel canton Zurigo. Per 88 voti contro 84 infatti, il parlamento cantonale ha deciso oggi di sopprimere di questa imposizione. Una seconda lettura è prevista tra circa un mese.

Questo genere di corsi non ha diminuito i casi di morsi, hanno argomentato i gruppi di PPD, PLR e UDC. La legge in materia - una delle più severe in Svizzera - era stata inasprita dopo la tragedia del dicembre 2006, quando tre pitbull avevano attaccato e ucciso una bambina di sei anni.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Salbra 6 anni fa su tio
Sono il possessore di un cane soggetto a restrizione nel Canton Ticino e non trovo per niente giusto il fatto che abbiano tolto l' obbligo dei corsi. Difatti anche se ho sempre avuto di cani di taglia abbastanza grande è la prima volta che ho preso veramente coscienza della pericolosità delle armi offensive di tali razze ..Rotweiler , Pastore Tedesco ecc.ecc.. Tengo a però a ribadire il fatto che avendo frequentato questi corsi (e continuo tuttora con l'addestramento) mi è diventata più facile la vita..difatti il mio cane è veramente gestibile e controllabile ed ubidientissimo e per niente aggressivo ! Ho imparato molto dal nostro istruttore cinofilo e non finirò più di ringraziarlo ! Per tanto trovo giusto che in Ticino ci sia l'obbligo a tale corsi e dei due Test finali. Non trovo però corretto che in tanti Cantoni Svizzeri (Ginevra Vallese ecc.) abbiano proibito la possibilità di poter tenere cani di certe razze ..Dobermann (tra l'altro cani dolcissimi , affettuosi di enorme intelligenza) Rottweiler Pastori Tedesci ecc.ecc.

gabola 6 anni fa su tio
Anche i casi di pedofilia non sono diminuiti,a gia ma non vengo condannati,solo con lavl condizionale,quando qualcosa funziona la si toglie

tip75 6 anni fa su tio
una mancanza di rispetto verso chi ha perso figli a causa di maleducati incapaci di tenere un cane

rexdoc 6 anni fa su tio
Tutti i cani sono buoni, dipende tutto da come li educhiamo.

Mag 6 anni fa su tio
Risposta a rexdoc
Esatto; per questo c'erano i corsi per i padroni dei cani di un certo tipo.

Mag 6 anni fa su tio
"Siccome non sono diminuiti i morsi allora togliamo la legge." Con questo tipo di discorso allora si dovrebbe subito abolire il Codice Penale in quanto la tendenza del crimine a partire dal 1900 si è innalzata e di molto. Inoltre mi chiedo: quante persone IN PIÙ sarebbero state morse senza l'obbligo dei corsi? Capite ora perché la retribuzione ai politici dovrebbe essere di tipo post-annuale, decisa dal Popolo in base al loro operato?
NOTIZIE PIÙ LETTE