Cerca e trova immobili

ZURIGOLa fattura della Billag viene annullata se passa il "sì"?

15.01.18 - 09:16
Il conto 2018 è arrivato e c'è chi crede che l'importo vada rimborsato in caso di approvazione. Non è così
Keystone
La fattura della Billag viene annullata se passa il "sì"?
Il conto 2018 è arrivato e c'è chi crede che l'importo vada rimborsato in caso di approvazione. Non è così

ZURIGO - La fattura della Billag per il 2018 ha già fatto la sua comparsa nelle bucalettere degli svizzeri con la sua richiesta di 451,10 franchi. Una missiva che sta causando un certo malumore fra alcuni cittadini che, in tempi di No Billag, temono di dover pagare questo canone senza che i servizi della SSR siano, a loro avviso, assicurati.

«È una fattura per un servizio non ancora fornito, una fatturazione anticipata insomma», si lamenta un lettore di 20 Minuten. Landru, un altro blogger, chiede che, in caso di approvazione dell’iniziativa, l’ente di riscossione restituisca l’importo pagato con gli interessi. «La grana che incassano per tutto il 2018 andrebbe del tutto persa in caso di approvazione della No Billag», azzarda un terzo.

La situazione giuridica, però, è chiara. L’iniziativa chiede di vietare il canone a partire dal primo gennaio 2019: «Prima di quella data la SSR deve continuare a fornire le proprie prestazioni e a pagare i salari degli impiegati», sottolinea la consigliera nazionale socialista Edith Graf-Litscher. «Anche se l’iniziativa fosse approvata, la SSR non interromperebbe da un giorno con l’altro i servizi che ha fornito finora», aggiunge.

La portavoce dell’Ufficio federale delle comunicazioni, Silvia Canova, conferma che la questione di un rimborso non si pone affatto. La Billag, spiega, ha infatti emesso una fattura per il periodo che va fino a fine 2018, non per il 2019.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Biagio 6 anni fa su tio
Certo che sono dei geni. Un tempismo perfetto. Cosi' la gente pensa .... e magari ..... Forse sarebbe stato meglio aspettare un po', non credete?

shooter01 6 anni fa su tio
io voterò a si all'abolizione del canone billag, ma non penso certo che mi rimborseranno quanto ho pagato o che la cosa abbia effetto immediato. La mia è una decisione che deriva dal fatto che non voglio pagare un servizio mal gestito e soprattutto una pessima informazione politica. Per quanto riguarda il terrorismo psicologico dei licenziamenti non me ne curo. Sicuramente se i signori dipendenti della rsi/ssr si offrissero di pagare volontariamente il canone come fanno tutti gli altri, darebbero una buona dimostrazione di credibilità e non di parassitismo

siska 6 anni fa su tio
Sei buono d'animo e credo sinceramente che lo sei sempre stato......Sai Tato voler bene a qualcuno anche scrivendosi tramite tastiera-pc non é poi così remoto anzi leggendo i tuoi interlocutori/ici puoi comprendere molte cose.... Ciao a prescht! :))

chico2017 6 anni fa su tio
quando sei su di un qualsiasi canale premi "ok", se ce l'hai, così accedi alle info...

GI 6 anni fa su tio
Non vedo il problema nella misura in cui, votato il 4 marzo 2018, qualora fosse accettata, l'effetto sarebbe dal 1° gennaio 2019......che presa....

chico2017 6 anni fa su tio
Vi siete mai chiesti: "Per cosa pago?" Prendiamo i programmi tv e radio ed analizziamoli; mi sembra questo il tempo giusto, no? A parte i TG, cosa seguiamo volentieri? Dipende dalla fascia di età? ... quanti giovani fino ai 20/25 anni lasciano che la tv sopravvalga sugli altri mezzi mediali? Dite che tanto non sono ancora in grado di pagare il canone? Giusto, ma non hanno nemmeno esperienza della RSI, non tanto quanto come i social in rete, almeno. Personalmente non potrei che criticare le emittenti svizzere tv e radio perchè trovo in loro quasi nulla che mi possa intrattenere e/o interessare. La grammatica della lingua italiana, per esempio, la base per un'informazione degna di questo nome, viene sgualcita sproporzionatamente nelle interviste, da politici, commentatori sportivi, intrattenitori della domenica ecc.. Perchè portare avanti pagando una ... "cosa" simile?

Mattiatr 6 anni fa su tio
Risposta a chico2017
Per i piccoli ci sono gli scacciapensieri, cartoni vecchi ma sempre meglio delle nuove creazioni. Se poi un genitore preferisce dare il telefono in mano al figlio per fargli vedere un maiale che grida cavoli suoi. Si vedono troppo poco? Beh probabilmente è la quantità ideale, il resto del tempo dovrebbe passarlo a giocare. Ragazzi: C'è un programma televisivo che coinvolge direttamente i giovani facendo giocare le classi ticinesi. Squot è un programma che è in grado di divertire come pochi altri. Perfetto per il suo target. Ci sono i vari progetti radiotelevisivi di rete tre fra i quali l'ultimo Frontalier disaster. L'ho visto ed è stato un film molto divertente adatto a tutte le età. Cresci un po' e potrai goderti un programma di dibattito su argomenti giovanili con ospiti dei personaggi famosi (una volta ho visto Gue Pequegno). Questa è linea rossa, un programma per i ragazzi con i ragazzi. Per le persone più cresciute ci sono i vari film e serie tv, Falò, Patti chiari, la compagnia radiofonica mentre vai a lavoro, il Quotidiano e il Telegiornale e i giochi televisivi. Ecco quello che paghi. E no non è pubblicità e non lavoro alla RSI. Buona giornata

chico2017 6 anni fa su tio
Risposta a Mattiatr
A prescindere. Tv, radio o cellulari, ti fregano il tempo in cui, come dici tu, i bambini o ragazzini dovrebbero occupare al gioco e alla socializzazione. Tutto girerà su internet e tutti i programmi televisivi perderanno di consistenza, diventeranno superflui e moriranno. L'intrattenimento sarà esclusivamente in rete. Gue chi? Linea Rossa la trovo interessante, a volte, ma quante ne trovi in rete? Un Mammone che smaneggia gridando "All'armi" non mi fa né caldo né freddo...che se la sbroglino tra loro legalmente e che avvertano poi i consumatori su Euronews o qualche quotidiano online ticinese...

Mattiatr 6 anni fa su tio
Risposta a chico2017
Il futuro è su internet, sono d'accordo anche io che i canali tv sono superflui e stanno perdendo di utenza. Ma questa votazione, come anche l'eliminazione degli uffici postali è prematura. Prima di togliere qualcosa bisogna accertarsi che tutti possano avere un servizio alternativo e che siano in grado di usarlo. I comuni più periferici come quelli nelle alte valli come il mio non hanno tutti le infrastrutture idonee a sostituire la TV con altro. La rete fissa a casa mia non c'è. Non possiamo avere la connessione con il cavo perché aziende come Swisscom e Cablecom non vogliono investire vista la poca utenza. Voi trovate superflua la televisione perché avete fibra ottica ecc. che vi permettono di guardare programmi via internet ad una buona qualità con una buona fluidità ed è per questo che volete rimuovere il canone. Io sarò un po' meno in disaccordo con questa iniziativa quando tutti i comuni di tutti i cantoni in Svizzera saranno in grado di soddisfare i cittadini con un altro servizio. Questa votazione se passasse svaluterebbe ulteriormente questi comuni e li renderebbe ulteriormente meno popolosi. Ma ovviamente tu hai due fette di salame e una fattura sugli occhi e queste cose non le vedi. Buona giornata.

chico2017 6 anni fa su tio
Risposta a Mattiatr
cribbio, mi é piaciuto il tuo discorso fino a "fette di salame"! e forse hai ragione perché davo per scontato che ormai tutti avessero internet e/o la linea fissa. ... sai che quasi faccio a cambio con te? Tu vieni qui in città e ti sorbisci tutte le cavolate che ti propinano, canali italiani compresi (!), e io vengo su in valle e mi godo le serate davanti al camino coi soci e parenti ... Non posso quindi dire: - Non sai cosa ti perdi! la tv ti insegna una sola cosa: Zippare. zippi e rizippi finché ti scordi do cosa stavi seguendo... Cribbio, come si fa a mandare ancora in onda La Meteo ?? al mattino guardo fuori dalla finestra...é già molto che non mettano in onda l'ora esatta... e tutti quei "possoni" dei giochetti a premi? e quegli pseudo-attori delle commedie? e gli strafalcioni grammaticali dei commentatori sportivi? ... L'UNICA IN ASSOLUTO CHE PARLA CHIARAMENTE CORRETTAMENTE L'ITALIANO SI CHIAMA Campana e fa parte del team telegiornale. Un individuo così non avrebbe difficoltà a trovarsi un altro lavoro. ... sporgete reclamo alla Swisscom, firmate petizioni... ricordate loro che anche UN SOLO CLIENTE é fonte di soddisfazione per la ditta ed é imperativo che portino avanti la loro propaganda, la loro caratteristica di base, il loro mantra, il loro cavallo di battaglia, insomma, fate peso sulla soddisfazione del cliente.

clearview 6 anni fa su tio
ricevere un precetto per il canone Billag è proprio da persone super intelligenti se non altro.

Bandito976 6 anni fa su tio
Risposta a clearview
Oggi i precetti li sfornano come michette per il panettiere. Con la scusa dell'informatica, giusto e sbagliato che sia.

AlBr 6 anni fa su tio
Si può entrare nel sito della Billag e chiedere pagamento trimestrale.

red 6 anni fa su tio
Buongiorno Limortaccituoi, non facciamo propaganda né in un senso né nell'altro. L'articolo in questione risponde semplicemente ai dubbi di alcuni lettori, facendo chiarezza sulla situazione giuridica.

tip75 6 anni fa su tio
il motivo per cui dovrebbe passare il si è che ormai tutto quanto è deciso dallo stato va pagato in anticipo, neanche poi che i salari li riceviamo in anticipo....

pontsort 6 anni fa su tio
Risposta a tip75
Invece gli abbonamenti dei privati li puoi pagare quando vuoi....

limortaccituoi 6 anni fa su tio
Ecco un altro bell'articolo per spingere la gente a votare Si il prossimo 4 marzo. È lampante che editori privati come tio e 20 minuti hanno tutto l'interesse a cancellare un concorrente cosi importante come la SSR.

beta 6 anni fa su tio
Una prestazione, NORMALMENTE, si PAGA a lavoro concluso . Al massimo si può concordare un PARZIALE anticipo . Questa dovrebbe essere prassi normale in un sistema .... NORMALE . Buona giornata .

ayrton61 6 anni fa su tio
non capisco solo come mai mi è sempre arrivata a marzo con pagamento al 31.05 e quest'anno pagamento al 31.01. Non ho mai rateizzato... era sempre la tassa completa. boh...

Biagio 6 anni fa su tio
In Italia sarebbe stata la fine del mondo se passava il no al referendum scorso, qui dicono li stesso se passa il si.

Tato50 6 anni fa su tio
Non ci hanno rimborsato l'IVA pagata indebitamente da oltre 10 anni (sentenza Tribunale Federale) figuriamoci se ci danno un rimborso che non sarebbe nemmeno possibile perché, se non erro, il tutto entrerà in vigore nel 2019 se la votazione passa. Le CM hanno fregato al Canton Ticino 700 milioni dalle riserve per calmierare i premi negli altri Cantoni e se non era per Cereghetti nessuno se ne accorgeva. Il CdS ha raggiunto un accordo per un rimborso pari a un quarto e il solito trombone ha detto "giustizia è fatta". Una bela emme, ne mancano più di 400 all'appello; poi dicono che i ticinesi sono quelli che spendono di più ;-(((( Ladroni !!!!!!

Zico 6 anni fa su tio
Risposta a Tato50
Ciao Tato, come detto sotto il TF credo che non abbia ancora deciso nulla. almeno così mi comunica l'ACSI dove mi sono rivolto per riavere l'IVA. ma forse mi manca un passaggio?

Tato50 6 anni fa su tio
Risposta a Zico
Ciao Zico, essendo anch'io membro dell'ACSI questa "faccenda" l'ho letta sulla loro rivista. Comunque nel 2016 hanno tolto dalla fattura 8.45 che era l'IVA e ho sottomano la fattura dove leggo : "Da subito viene soppressa l'IVA sui canoni televisivi in seguito alla sentenza del TF del 13 aprile 2015". Quindi quella pagata in precedenza era abusiva e forse c'è in ballo un ricorso per eventuali rimborsi che ho la vaga impressione non vedremo più ;-((

siska 6 anni fa su tio
Risposta a Tato50
Ciao Tato! ....mi piace quando dici: un ricorso per "eventuali" rimborsi..ho la vaga impressione che non vedremo più ah ah ah È una certificazione ISO 2018 in avanti.....Ciao :))

Zico 6 anni fa su tio
Risposta a Tato50
Ciao, hai ragione, il TF ha deciso che l'Iva non era più da pagare; quello che non ha deciso è cosa succede all'IVA dal 2005 al 2015: eccoti il testo quote A che punto siamo? Il Tribunale amministrativo federale ha ammesso i ricorsi inoltrati dall’Alleanza delle organizzazioni dei consumatori (che raggruppa ACSI, FRC e SKS). Quattro consumatori membri di queste associazioni hanno chiesto la restituzione dell’IVA sul canone radio-tivù e il Tribunale ha ritenuto che hanno diritto al rimborso per il periodo 2005-2015. Contro questa decisione l’Ufficio federale delle comunicazioni ha presentato ricorso al Tribunale federale. Conseguenza: il rimborso degli importi pagati in eccesso potrà essere reclamato solo dopo il giudizio definitivo. La procedura potrebbe durare parecchi mesi e è difficile prevedere quando sarà emessa la decisione. Vi informeremo non appena ne saremo a conoscenza.unquote Ciao

Tato50 6 anni fa su tio
Risposta a Zico
Perfetto !!!! Quindi la causa si trascinerà per le lunghe, se ci sarà ancora il canone la nuova ditta incaricata, cioè la Serafe, non si riterrà responsabile dei danni della Billag e tutto quello che ci sarà ritornato sono i Fr. 8,45 del 2016. In poche parole, come dico al mio paesello "bofic sü". Se eravamo in America, dove si fanno le "Class action" eravamo già rimborsati da tempo anche dalla VW , Audi e mi sembra anche la Porche (non è il mio caso) ;-)) Per quest'ultimo caso e un altro che al momento non ricordo, ACSI e associati stanno tentando qualche cosa ma la vedo dura. ;-(( Ciao, buona serata !!

Tato50 6 anni fa su tio
Risposta a siska
Ciao siska, la mia vita è piena di "eventuali" perché le "certezze" sono una chimera. Chissà, magari un giorno potrò dire il contrario ma comincio a smettere di crederci ;-)) Buona giornata e una replica di quello che ti avevo mandato una volta ;-))

siska 6 anni fa su tio
Risposta a Tato50
Caro Tato, io ti scrivo con molto piacere anzi quando leggo qua e la tue simpatiche battute a tema sociale e politico le trovo incisive e reali e rido..... Però permettimi di ridarti un ti voglio sempre bene! Ciao e buona serata a presto ;))

Tato50 6 anni fa su tio
Risposta a siska
La bontà d'animo è la vera ricchezza dell'essere; cerchiamo di custodirla come il più grande dei nostri tesori. Sapere che qualcuno mi vuol bene per me è un onore; chi poi ha tradito questo sentimento per loro è un onere ;-))

WGWG 6 anni fa su tio
Di regola le fatture si pagano a prestazione ricevuta e poi si ha un mese di tempo per il saldo o no ?

francox 6 anni fa su tio
In previsione della votazione, sarebbe stata una mossa furba emettere già la nuova fattura di 365 .- fr.

Equalizer 6 anni fa su tio
La Billag già ci deve l'IVA di ritorno, negli alti uffici fanno finta di niente e si godono il maltolto. In queste occasioni invidio gli USA, in una tale condizione avrebbero già avviato una causa legale nei loro confronti, con il TF che oltretutto da ragione ai cittadini, Billag sarebbe già sta stata obbligata a pagare.

Pepperos 6 anni fa su tio
Risposta a Equalizer
Restituzione: un fax simile tipo cassa malati.

Zico 6 anni fa su tio
Risposta a Equalizer
il TF, purtroppo non ha ancora deciso. Ha deciso il il Tribunale amministrativo federale, ma l'Uffico federale delle comunicazioni ha presentato ricorso al TF. il quale non ha ancora deciso nulla... e il tempo passa. quando la Billag non ci sarà più o per votazione o per scadenza contratto il TF deciderà che bisogna recuperare l'IVA. ma la Billag non ci sarà più, così val la CH

Tato50 6 anni fa su tio
Risposta a Equalizer
Come ho scritto a Pepperos ho scritto senza aver letto i vostri Post ;-)

Tato50 6 anni fa su tio
Risposta a Pepperos
Ops, non avevo letto il tuo Post e quello di Equalizer ;-))

gmogi 6 anni fa su tio
quindi con no billag non sparisce nulla ma si continua come prima?

pontsort 6 anni fa su tio
Risposta a gmogi
Con no billag si ha 1 anno per prendere le misure necessarie, quindi il 2018 restera come sempre, poi si vedra...

gabola 6 anni fa su tio
Ma non doveva essere di 360fr?a gia ma tanto come vada loro finiscono comunque...

Pepperos 6 anni fa su tio
Risposta a gabola
Dopo il 2019.. Bisogna mettere coraggio in cassetta.
NOTIZIE PIÙ LETTE