Cerca e trova immobili
Burglind mostra la sua forza: le immagini del passaggio della tempesta

SVIZZERABurglind mostra la sua forza: le immagini del passaggio della tempesta

03.01.18 - 10:36
Il vento ha raggiunto il record di 195 km/h sul Pilatus. Chiuse alcune strade e linee ferroviarie, cancellati dei voli a Kloten. 14'000 case senza corrente
Belfaux (FR)
Burglind mostra la sua forza: le immagini del passaggio della tempesta
Il vento ha raggiunto il record di 195 km/h sul Pilatus. Chiuse alcune strade e linee ferroviarie, cancellati dei voli a Kloten. 14'000 case senza corrente

BERNA - Se la fase più critica della tempesta Burglind era attesa tra le 10:00 e le 12:00 di oggi, attualmente sembra che non stia deludendo le aspettative.

Raffiche da record - Sul Pilatus le raffiche di vento hanno raggiunto i 195 km/h, come mostra l’ultima misurazione di SRF Meteo. Si tratta di un nuovo record per il massiccio delle Prealpi svizzere nei pressi di Lucerna: da quando sono state introdotte le misurazioni (1981), il vento aveva infatti toccato la velocità massima di 168 km/h.

Soffia anche in pianura - Anche a quote più basse soffiano venti impetuosi. A St.Chrischona presso Riehen nel canton Basilea Città le raffiche raggiungevano alle 09.20 i 128,2 chilometri orari, indica MeteoSvizzera sul suo sito web, a Delémont nel canton Giura i 104,4 chilometri orari, a Friburgo i 101,9 km/h.

La polizia cantonale zurighese ha ricevuto per tutta la mattinata più di 100 chiamate per alberi e rami caduti a terra e impalcature danneggiate.

Disagi anche nel canton Zugo, dove pompieri e polizia hanno effettuato una ventina di interventi per alberi, impalcature e transenne danneggiati dei venti tempestosi. Diversi tratti stradali sono stati temporaneamente interrotti, ma non si segnalano al momento feriti.

14'000 economie domestiche senza corrente - La tempesta Burglind, che sta abbattendosi sulla Svizzera con forti raffiche di vento, mette a dura prova anche la società elettrica bernese BKW. Circa 14'000 clienti, in particolare del Giura bernese, dell'Emmental e dell'Oberland sono rimasti senza corrente.

La BKW questa mattina non era in grado di indicare quanto potrà durare l'interruzione. Gli specialisti della società sono al lavoro, indica in comunicato, aggiungendo che non sono da escludere altri guasti.

Guai stradali e ferroviari - La tempesta Burglind si sta abbattendo a nord delle Alpi. Alcune strade sono state chiuse a titolo preventivo, per esempio quella tra Dietlikon e Kloten nel canton Zurigo, mentre nel canton Berna alcune interruzioni sono state causate da alberi caduti. Alcune tratte ferroviarie hanno subìto interruzioni, in particolare, appena oltre confine, quella tra Basilea e Mulhouse in Alsazia, come pure il percorso tra Flamatt (FR) e Laupen (BE) sulla linea regionale tra quest'ultima località e Berna, indicano le FFS. Le Ferrovie appenzellesi hanno annunciato una parziale interruzione del traffico. Anche il traffico per il Ticino è quindi interessato. La durata delle perturbazioni non è al momento prevedibile.

Cade l'albero di Natale a Berna - Le raffiche della tempesta Burglind hanno fatto crollare stamane alle 10.30 l'albero di Natale posato sulla piazza della stazione di Berna. Nessuno è rimasto ferito, ha indicato un portavoce della polizia cantonale. La polizia e l'Ispettorato stradale avevano infatti notato in precedenza la situazione precaria dell'abete alto 13 metri e pesante 2,4 tonnellate e avevano fatto sgomberare l'aerea circostante. L'albero di Natale, posato e addobbato a fine novembre, sarebbe stato rimosso in ogni caso nella giornata di oggi.

Cancellati alcuni voli a Kloten - La tempesta Burgling ha raggiunto anche l'aeroporto di Zurigo, dove fino alle 11:00 una decina di voli sono stati cancellati o deviati. Sulle piste di Kloten (ZH) il vento ha raggiunto una velocità di 83 chilometri orari, ha detto all'ats un portavoce. I responsabili dell'aeroporto invitano i passeggeri ad informarsi sulle condizioni dei voli.

Traffico aereo sospeso a Basilea-Mulhouse - Il traffico aereo è stato provvisoriamente sospeso stamane agli aeroporti di Basilea-Mulhouse e Strasburgo a causa delle violente raffiche di vento della tempesta. Lo ha indicato la Direzione generale dell'aviazione civile (DGAC) francese.

Il traffico è stato interrotto alle 10.30 a causa di venti che soffiavano a una velocità superiore ai 110 chilometri orari, ha detto all'agenzia stampa Afp un portavoce della DGAC, precisando che i due aeroporti continuano ad accogliere i passeggeri in attesa che la situazione si normalizzi.

Impianti di risalita e zoo chiusi - Anche diversi impianti di risalita sono stati chiusi, come quelli di Engelberg sulle pendici del Titlis e la linea ferroviaria di montagna dello Jungfraujoch nell'Oberland bernese. Lo stesso vale per il servizio di battelli sul lago di Thun, sempre nell'Oberland. Il servizio potrà riprendere al più presto domani, hanno indicato i responsabili. A Goldau nel canton Svitto è stato chiuso lo zoo.

Evitare i boschi - In diversi cantoni, la polizia ha consigliato prudenza a chi deve uscire di casa: le passeggiate nei boschi o nei pressi di alberi sono da evitare. Raccomanda pure di assicurare gli oggetti lasciati su balconi e terrazze.

Un ferito a Lucerna - Particolarmente colpito è stato il Canton Lucerna dove questa mattina la polizia ha ricevuto oltre 80 segnalazioni di danni provocati dal vento. Principalmente si tratta di alberi caduti e di container e impalcature divelte. A Emmen un camioncino è stato ribaltato dalle fortissime raffiche. In un altro incidente una persona è rimasta ferita a causa della rottura del parabrezza della sua automobile.

Allerta - MeteoSvizzera ha emesso per oggi un'allerta di livello 3 (su una scala di 5) per i venti per tutta la Svizzera a nord delle Alpi, salvo parte dei Grigioni. Burglind sta provocando disagi anche in Germania, dove le forze dell’ordine hanno diramato appelli alla prudenza.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Mediapress 6 anni fa su tio
Con la vostra app...forse, in una settimana riusciremo a vedere i video da voi caricati??????
NOTIZIE PIÙ LETTE