Cerca e trova immobili

SVIZZERADonne al volante? Una sicurezza

30.12.17 - 13:57
Sia le statistiche sugli incidenti sia le osservazioni degli psicologi del traffico sfatano il detto “donne al volante, pericolo costante”
fotolia
Donne al volante? Una sicurezza
Sia le statistiche sugli incidenti sia le osservazioni degli psicologi del traffico sfatano il detto “donne al volante, pericolo costante”

BERNA - La donne al volante? Sono una sicurezza, o quantomeno è meno rischioso viaggiare se sono loro a guidare. È quanto risulta sia dalle statistiche sugli incidenti sia dalle osservazioni degli psicologi del traffico.

Al volante le donne sono più disciplinate e si assumono meno rischi rispetto agli uomini, e ciò benché abbiamo meno esperienza, indica all'ats la psicologa Uwe Ewert dell'Ufficio prevenzione e infortuni (Upi).

Rispetto agli uomini, le donne non amano la velocità e sono meno spesso sotto l'influenza dell'alcool. Questi due fattori di rischio distinguono a suo dire chiaramente i due sessi quando sono al volante.

Il numero di incidenti è più o meno uguale quando vengono messi in relazione ai chilometri percorsi, con però una differenza fondamentale. «Gli incidenti causati dagli uomini risultano molto più gravi rispetto a quelli provocati da donne», sottolinea Ewert. La possibilità di ferirsi gravemente o di morire è nettamente più alta tra gli esponenti del sesso "forte".

Nel 1974, il 63% degli uomini aveva la patente a fronte del 36% delle donne. Oggi tali percentuali sono rispettivamente dell'88% e del 76%, secondo dati dell'Ufficio federale di statistica.

Quanto al numero di chilometri percorsi, che svolge un ruolo nella probabilità di incidenti, è di 28 km al giorno per gli uomini e di 20 km per le donne. Queste ultime guidano molto di meno sulle autostrade, dove il rischio di incidenti è più basso. Le donne causano invece numerosi incidenti agli incroci.

Da un punto di vista statistico, gli uomini sono due volte più numerosi rispetto alle donne ad essere coinvolti in incidenti gravi, secondo un'analisi dell'Upi. Nel 2016, si sono registrati 2600 uomini coinvolti in incidenti gravi rispetto a 1400 donne. La strada ha causato 216 morti: 151 uomini e 65 donne.

Gli incidenti gravi causati da donne sono dovuti in buona parte al non rispetto della precedenza: sono due volte più frequenti degli incidenti causati da disattenzione o eccessiva velocità, e otto più elevati rispetto agli incidenti provocati dall'alcool.

Tra gli uomini, il mancato rispetto della precedenza è la causa principale di incidenti, ma tale dato è solo due volte più elevato rispetto alla disattenzione, la velocità o l'alcool.

Ticinonline è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati.
COMMENTI
 

lo spiaggiato 6 anni fa su tio
Ci manca che qualche squinternato di psicologo dica che le donne sono più intelligenti degli uomini e poi battono ogni record panzanaggine... :-))))

Bandito976 6 anni fa su tio
Certo, sono brave dove vogliono loro, dietro al volante. Poi a fare le pulizie a casa o cucinare? Perché non fanno la statistica sulla campionessa del casalingo?

lo spiaggiato 6 anni fa su tio
Questa è evidentemente una FAKE NEWS ! ! !... :-))))))

aquilasolitaria 6 anni fa su tio
Caro Mr Black le statistiche parlano chiare tutte le donne si sa sono molto più disciplinate al volante , metti che hanno bimbi , che non sono frettolose come noi uomini metti quello che vuoi noi ne veniamo fuori perdenti in partenza fattene una ragione . E poi lo dici te che sono imbranate , ci sono donne con le p... e credimi

miba 6 anni fa su tio
Mah, io penso che alla fine vi siano donne imbranate e uomini imbranati, donne brave alla guida e uomini bravi alla guida, donne che bevono e uomini che bevono ecc ecc ecc. Quello che non capisco (e non scherzo...) è quale sia concretamente il ruolo/funzione/utilità di una psicologa

Wunder-Baum 6 anni fa su tio
Con tutte il rispetto del sesso femminile, ci sono però donne che girano con enormi automobili che, aime, non sono capaci a condurre !

MrBlack 6 anni fa su tio
Riassumendo: più prudenti ma più imbranate :-)
NOTIZIE PIÙ LETTE