Cerca e trova immobili

GINEVRACassa malati, gli agenti di polizia la pagheranno di tasca propria

19.12.17 - 15:30
L'accordo tra Cantone e sindacati permetterà di risparmiare nell'immediato 2,4 milioni di franchi
keystone
Cassa malati, gli agenti di polizia la pagheranno di tasca propria
L'accordo tra Cantone e sindacati permetterà di risparmiare nell'immediato 2,4 milioni di franchi

GINEVRA - Dal 2019, il Cantone di Ginevra non pagherà più i premi dell'assicurazione malattia degli agenti di polizia. Il Consiglio di Stato ha annunciato oggi di aver raggiunto un accordo con i sindacati di categoria in merito alla soppressione di questa particolarità, unica in Svizzera.

Per evitare eccessive perdite del potere d'acquisto, i poliziotti che beneficiano attualmente del pagamento dei premi malattia riceveranno una compensazione individuale forfettaria, calcolata in base al premio medio dell'assicurazione malattia di base a Ginevra, ossia 583,30 franchi. Le persone che saranno assunte in seno alla polizia a partire dal 2019 dovranno pagare i premi di tasca propria, senz'alcuna compensazione.

L'accordo concluso dopo mesi di trattative fra l'esecutivo cantonale e i sindacati di polizia comprende pure altre disposizioni, quali il raggruppamento in una classe identica di tutti gli agenti con la medesima funzione, nonché il dimezzamento dell'importo forfettario versato per le spese, che in determinati corpi di polizia non corrispondeva più alle somme effettive, precisa il governo in un comunicato. Quest'ultima modifica permetterà di risparmiare con effetto immediato 2,4 milioni di franchi.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

splugen 6 anni fa su tio
vale anche per i politici e vari al seguito ??
NOTIZIE PIÙ LETTE