Cerca e trova immobili

BERNAL'autosilo lo si costruisce in legno, è una prima mondiale

15.12.17 - 12:12
Esistono progetti analoghi anche negli Stati Uniti, in Germania e in Austria, che non si sono però finora tramutati in realtà
Keystone
L'autosilo lo si costruisce in legno, è una prima mondiale
Esistono progetti analoghi anche negli Stati Uniti, in Germania e in Austria, che non si sono però finora tramutati in realtà

BERNA - Prima mondiale a Studen, nel canton Berna: un autosilo di tre piani per 2000 veicoli è in corso di costruzione quasi completamente in legno. Stando a quanto indicato all'ats da Stephan Zaugg, che con la sua azienda ha concepito e sta realizzando l'opera, esistono progetti analoghi anche negli Stati Uniti, in Germania e in Austria, che non si sono però finora tramutati in realtà.

Zaugg parla di una costruzione "brutalmente semplice", all'insegna del minimalismo. Gli elementi semi prefabbricati arrivano dall'Austria, perché in Svizzera non sono presenti le capacità per realizzarli: sono infatti necessarie diverse migliaia di metri cubi di legno.

La scelta di optare per il materiale più naturale - invece che per il cemento armato - è legata al fatto che nella zona in cui sorge la struttura è presente una falda freatica. Secondo Zaugg non vi sono inoltre problemi riguardo a possibili incendi. Il parcheggio, già in parte utilizzato, sarà terminato e ufficialmente consegnato alla fine di marzo.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE