Cerca e trova immobili

SVIZZERAConsegnata e varata la prima locomotiva Vectron

14.12.17 - 16:23
Keystone
Consegnata e varata la prima locomotiva Vectron

BERNA - Oggi è iniziata la fase di ampliamento della flotta di FFS Cargo International con la prima delle 18 locomotive Vectron previste. Il sindaco di Olten Martin Wey e il CEO di FFS Cargo International Michail Stahlhut hanno varato questa prima locomotiva battezzata con il nome di «Olten». Le rimanenti 17 locomotive saranno consegnate entro maggio 2018.

Già a partire dalla fine di febbraio 2018 saranno in servizio sull’asse nord-sud le prime due locomotive Vectron, la 193 461 di nome «Olten», e la 193 462 di nome «Gallarate». Nel 2016 FFS Cargo International ha deciso di ampliare la propria flotta. Con questo passo l’azienda ferroviaria risponde alla prevista crescita dei volumi di trasporto e affronta l’inasprimento della concorrenza nel traffico merci su rotaia transalpino ed internazionale. Dopo l’apertura della Galleria di base del San Gottardo e la nuova ferrovia di pianura attraverso il Ceneri, FFS Cargo International adegua la composizione della propria flotta di locomotive puntando sull’interoperabilità. Le locomotive multisistema incrementano la produttività sull’asse nord-sud. «La nostra nuova locomotiva assicura la rete di collegamenti tra il nord e il sud dell’Europa. In questo modo mettiamo in pratica il concetto di internazionalità insito nel nostro nome e restiamo fedeli alle nostre radici svizzere. Per noi internazionalità va a braccetto con interoperabilità, un fattore essenziale per documentare l’efficacia dei servizi ferroviari soprattutto dopo l’incidente di Rastatt. La nuova locomotiva rispecchia tutto questo», spiega Michail Stahlhut. Il sindaco Martin Wey ringrazia per la scelta del nome, che esprime il legame di FFS Cargo International con la città che ospita la sua sede centrale: «Olten è stata la città ferroviaria svizzera per eccellenza fin dagli esordi del traffico ferroviario, come testimonia la presenza di quasi 3 000 posti di lavoro delle FFS nel nostro territorio. La nuova locomotiva fa conoscere la nostra città anche all’estero nei paesi confinanti.»

Per l’ampliamento della sua flotta, FFS Cargo International coopera con Reichmuth Infrastruktur Schweiz, la cui società affiliata LokRoll AG noleggia le locomotive a FFS Cargo International per un periodo di 15 anni. Le locomotive sono state acquistate da FFS Cargo International e Reichmuth in cooperazione.

Tutte le 18 locomotive Vectron saranno consegnate entro maggio 2018. I singoli veicoli della serie prendono il nome dalle sedi di FFS Cargo International che si trovano lungo l’asse nord-sud.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE