Cerca e trova immobili

BASILEA CITTÀNovartis, 475'000 franchi per un medicamento? «Giustificati»

09.12.17 - 10:35
Secondo il numero uno del cda, Jörg Reinhardt, i costi sanitari in Svizzera non dipendono dal prezzo dei farmaci: «Bisogna eliminare diagnosi inutili e trattamenti eccessivi»
keystone
Novartis, 475'000 franchi per un medicamento? «Giustificati»
Secondo il numero uno del cda, Jörg Reinhardt, i costi sanitari in Svizzera non dipendono dal prezzo dei farmaci: «Bisogna eliminare diagnosi inutili e trattamenti eccessivi»

BASILEA - Il presidente del cda di Novartis Jörg Reinhardt difende i costi di 475'000 franchi per il nuovo medicamento contro la leucemia Kymriah. Si tratta di un trattamento di una sola volta. Le terapie standard, che costano 100'000 franchi all'anno, possono essere molto più care, ha sostenuto in un'intervista con il "Blick" di oggi.

Kymriah non è semplicemente una pastiglia, ma un processo altamente complesso, ha detto Reinhardt. Ai pazienti vengono prelevate cellule, esse vengono geneticamente modificate a livello terapeutico e di nuovo introdotte. È impegnativo e caro. I costi vengono però solo calcolati quando la terapia ha effetto, ha sottolineato il presidente del consiglio di amministrazione.

Alla domanda, quali costi sanitari sono ancora ragionevoli per la comunità, Reinhardt ha risposto che i Paesi non possono evitare di formulare importi massimi. La Gran Bretagna per esempio ha fissato che un anno di vita dovrebbe costare 50'000 franchi.

Ci saranno però sempre differenze, su quanto le persone siano disposte a spendere, ha continuato il presidente del cda di Novartis. Negli Stati Uniti, per esempio, il principio di solidarietà è meno marcato che in Europa.

Il fatto che in Svizzera i costi sanitari salgono sopra la media, non dipende in primo luogo dai prezzi dei medicamenti, che non salgono allo stesso modo, ha detto Reinhardt. Si potranno abbattere i costi della sanità quando non ci si concentrerà più solo sui farmaci, che rappresentano solo il 10% del totale. Bisogna attaccare da un'altra parte, per esempio le «inutili diagnosi, i trattamenti eccessivi o lo sfruttamento delle apparecchiature tecniche».

Novartis stima il numero dei pazienti, che potrebbero essere candidati alla terapia Kymriah, a circa 600 all'anno. In estate Novartis ha ricevuto l'autorizzazione dalle competenti autorità statunitensi. Gli esperti si aspettano giri d'affari miliardari per le terapie cellulari.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Tarok 6 anni fa su tio
purché paghino le casse malati

Pepperos 6 anni fa su tio
La buona cassa Malati! Buonanotte.

Moga 6 anni fa su tio
Il fatto che lo stesso medicamento Novartis costi 1/5 in alti paesi UE come lo giustifica? Questo pensa che la gente sia stupida!
NOTIZIE PIÙ LETTE