Cerca e trova immobili

SVIZZERAIl Governo detta le condizioni per il finanziamento di "Sion 2026"

08.12.17 - 15:01
I contributi federali previsti per i Giochi olimpici sono vincolati da alcuni punti: un limite chiaro dell'esborso, meccanismi di controllo e requisiti di sostenibilità
Keystone
Il Governo detta le condizioni per il finanziamento di "Sion 2026"
I contributi federali previsti per i Giochi olimpici sono vincolati da alcuni punti: un limite chiaro dell'esborso, meccanismi di controllo e requisiti di sostenibilità

BERNA - I contributi federali previsti per i Giochi olimpici e paralimpici invernali "Sion 2026" sono vincolati a una serie di condizioni, fra cui un limite chiaro dell'esborso, meccanismi di controllo e requisiti di sostenibilità. Lo ha spiegato oggi il Consiglio federale adottando il progetto da porre in consultazione.

Il governo, in un comunicato odierno, ha ribadito di sostenere la candidatura poiché le Olimpiadi rappresentino una grande opportunità per lo sport, l'economia e la società in Svizzera. Questa decisione è stata ora concretizzata in un progetto e Cantoni, Comuni, associazioni, partiti e altre cerchie interessate hanno la possibilità di esprimersi fino a fine marzo 2018.

Complessivamente il Consiglio federale prevede un contributo di 994 milioni di franchi, di cui 827 milioni per i costi legati allo svolgimento, 44 milioni per il contributo di sicurezza ai Cantoni, 85 milioni quale onere supplementare di sicurezza, 30 milioni per le infrastrutture e 8 milioni per la candidatura. Gli stanziamenti saranno iscritti nel preventivo e nel piano finanziario della Confederazione.

L'esecutivo, continua la nota, vista la portata del progetto presta molta attenzione alla vigilanza e al controllo. La Confederazione farà parte dell'organizzazione per tutta la durata della fase di dialogo e di candidatura. In tal senso concluderà con Cantoni, Comuni e organizzazione un accordo di governance che disciplina le competenze e le responsabilità di tutte le parti.

Nella fase di svolgimento la Confederazione non farà invece più parte del comitato, poiché non è organizzatrice dei Giochi. Con un contratto di sovvenzionamento sarà tuttavia garantito che le risorse messe a disposizione siano impiegate in modo adeguato, efficace ed economico. Un delegato del governo dovrebbe inoltre essere presente in tutti gli organi decisionali.

L'esborso è però anche legato alla condizione che i Cantoni e i Comuni interessati partecipino in modo significativo al finanziamento del progetto. Per fare questo servono decisioni politiche che devono essere prese per tempo.

Non da ultimo, le condizioni comprendono l'applicazione esemplare dei requisiti in materia di protezione dell'ambiente, pianificazione territoriale e sviluppo sostenibile. Il progetto "Sion 2026" dovrà tener conto della strategia per uno sviluppo sostenibile del Consiglio federale nonché degli obiettivi delle Nazioni unite sul tema.
 
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE