Cerca e trova immobili

SVIZZERABernese scopre una sua foto su una banconota kazaka

07.12.17 - 12:00
Il gabbiano raffigurato sul biglietto da 500 tenge sarebbe lo stesso di quello fotografato da un infastidito ma anche onorato fotografo di Thun
Marcel Burkhard
Bernese scopre una sua foto su una banconota kazaka
Il gabbiano raffigurato sul biglietto da 500 tenge sarebbe lo stesso di quello fotografato da un infastidito ma anche onorato fotografo di Thun

THUN - Durante un viaggio con la famiglia effettuato nel 2005, il fotografo di Thun Marcel Burkhard aveva catturato l’immagine di un gabbiano sospeso fra acqua e aria. Dodici anni dopo, ha scoperto per caso la sua istantanea sulla nuova banconota da 500 tenge del Kazakistan. Il tutto però senza che il suo nome venga menzionato, come invece bisognerebbe fare visto che Burkhard possiede i diritti d’autore per l’immagine.

Il fotografo è sicuro di ciò che dice: l’uccello sulla banconota è lo stesso della foto. «Ho sovrapposto le due immagini su Photoshop e non ci sono dubbi: il gabbiano ha la stessa lunghezza, le penne della coda sono uguali, così come identiche sono la posizione delle gambe, del becco, delle ali, l’ombreggiatura… Persino la macchia nera sulla testa è la stessa!» sostiene il bernese, intervistato dal “Berner Zeitung”.

Così non si fa - La cosa che infastidisce maggiormente Burkhard è il fatto che, nonostante il riferimento al divieto d’utilizzo per fini commerciali ben visibile, l’immagine sia stata scaricata da Internet per poi essere usata. «Non va bene. Un designer non può guadagnare soldi rubando le foto di qualcun altro», afferma l’uomo, che ha già scritto all’ambasciata kazaka e alla Banca Nazionale del Paese situato a cavallo fra Europa e Asia senza però ricevere risposta.

La storia si è diffusa anche fra i media locali, come conferma lo stesso Burkhard: «In diversi mi hanno contattato. Ho anche ricevuto offerte da avvocati pronti a rappresentarmi, ma non arriverò fino a questo punto».

L’orgoglio rimane - Nonostante il “furto”, il bernese è molto orgoglioso del suo successo: «Dopo tutto è un onore che la tua foto venga scelta per finire sulle banconote di uno Stato». Il fotografo ha un solo desiderio: «Mi piacerebbe ricevere un certificato incorniciato con la banconota», che per la cronaca vale circa un franco e 50 centesimi.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE