Keystone
SVIZZERA
06.12.2017 - 06:020

Quando le videocamere di sorveglianza tengono d’occhio anche i dipendenti

Valora, la società che gestisce le edicole K Kiosk, è alla ricerca di investigatori per prevenire furti e rapine nei propri esercizi commerciali

ZURIGO - Gli investigatori prenderanno in esame i fotogrammi registrati dalle videocamere di sorveglianza con l'intento, come recita l’annuncio pubblicato dalla ditta, di «individuare e prevenire il danno alle filiali».

Anche i dipendenti, comunque, pare siano “oggetto di indagine”. D’altra parte, l’obiettivo delle videocamere punta verso l’area del registratore di cassa e anche gli impiegati, di conseguenza, vengono osservati costantemente.

Thomas Geiser, esperto in diritto del lavoro, ritiene tale modalità «inopportuna». Gli impiegati, infatti, dovrebbero avere la possibilità di ritirarsi in aree - a loro riservate - collocate dietro il registratore di cassa. Leena Schmitter di Unia aggiunge: «Essere sottoposti a un controllo continuo è un onere non da poco per i dipendenti: le conseguenze sulla salute potrebbero essere enormi».

La portavoce di Valora, Kilian Bortet sostiene invece che «le telecamere sono posizionate in modo che i dipendenti non siano ripresi nelle aree a loro riservate». Dove questo non è possibile, a causa del poco spazio disponibile, la porzione di fotogrammi che riprende tale area viene automaticamente pixellata. Per il momento, tale misura non è però applicata ovunque, ma lo sarà entro la metà del 2018.

Commenti
 
Sergio Oliboni 1 mese fa su fb
Pure le scoregge ???
Stefania Coduri 1 mese fa su fb
Ke novità 😅😅😅
Stefania Coduri 1 mese fa su fb
Ke novità 😅😅😅
Oca Selvaggia 1 mese fa su fb
Andate alla PharmaExpress alla stazione di Lugano e alla Pharmantica di Biasca, li oltre a controllare visivamente ascoltano anche l’audio di quello che dicono i dipendenti!!!
Maurizio Muggianu 1 mese fa su fb
Ottimo
Ornella Guerra 1 mese fa su fb
Telecamere posizionate sopra la timbratrice da noi è da anni cosi.... direzione x sorvegliare le entrate!!! Controllano se timbriamo gia senza divisa altro che .....
sax313 1 mese fa su tio
Se non avete niente da nascondere cosa vi cambia se vi riprendono?
Violetta Viiolettaa 1 mese fa su fb
Sono stata ripresa per due anni in ufficio con le telecamere , che novità 😅
Tags
dipendenti
videocamere
sorveglianza
Copyright © 1997-2018 Ticinonline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - POLICY - COMPANY PAGES - ENERGIA SOLARE

Ultimo aggiornamento: 2018-01-20 20:21:38 | 91.208.130.87